POWER: POTERE ALLE E RADIO COMUNITARIE IN SWAZILAND

Giovedì 11 luglio sarà ufficialmente lanciato il nuovo Network di Radio Comunitarie dello Swaziland da poco costituito alla UNISWA in collaborazione con MISA. In questa occasione si terrà anche il lancio della campagna “Sapore di Radio Comunitarie”, strettamente sviluppata dalla Radio Comunitaria di Lubombo e COSPE negli ultimi mesi come una tappa delle attività radio del progetto europeo POWER per i diritti delle donne.

La campagna è una delle azioni di advocacy portate avanti per raggiungere una riforma legislativa che consenta alle radio comunitarie di esistere ed operare. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio anche da parte di UNESCO e MISA (Media Institute for Southern Africa – Promoting Media Diversity & Pluralism).

Il progetto POWER, ha l’obiettivo di garantire i diritti delle donne e di migliorarne la partecipazione e rappresentazione. Il progetto nasce quindi per garantire il rispetto dei diritti umani, libertà fondamentali e un reale processo democratico in Swaziland, riconoscendo alle donne un ruolo centrale, attraverso il sostegno a gruppi di donne e la creazione di spazi in cui confrontarsi e discutere di quello che succede a scuola, in famiglia e in comunità.

In allegato il manifesto dell’iniziativa.