COSPE AL FESTIVAL DI INTERNAZIONALE DI FERRARA 2013

Anche quest’anno COSPE parteciperà al Festival di Internazionale che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 ottobre.
”A questa edizione – dice Fabio Laurenzi – vogliamo contribuire al ricco scenario del Festival con l’organizzazione di alcuni dibattiti su alcuni temi a noi cari come sovranità alimentare, libertà di informazione, violenza sulle donne e alla discussione su ius soli e seconde generazioni. Saremo presenti con testimonial importanti come Susan George, Ibrahima Coulibaly dal Mali e blogger e attivisti dal Mediterraneo”.
In questa cornice inoltre COSPE continua la celebrazione, lunga un anno, dei 30 anni di attività, solo 10 di più di quelli del settimanale di Giovanni Mauro.

Venerdì 4 ottobre (ore 15 in Piazza Municipale)
“Mediterraneo, parole in libertà”

Vengono dalla sponda sud del Mediterraneo (Tunisia, Marocco ed Egitto) e ci racconteranno cosa rimane di quella che da due anni chiamiamo ‘primavera araba’, in termini di cambiamento, lavoro, valori, migrazioni e soprattutto libertà di espressione: sono due giovani giornalisti e blogger, Omar Radi (del collettivo di blogger Mamfakinch, Marocco) e Kais Zriba (fondatore del blog di citizen journalism Le Capsien in Tunsia) e Gamal Eid, avvocato per i diritti umani (presidente dell’Arab Network for human rights informations con sede al Cairo). Saranno moderati da Jacopo Granci (giornalista italiano che ha documentato le proteste del movimento ’20 febbraio’ in Marocco) e affiancati da Darien Levani della Rete Mier (la rete dei media interculturali realizzati da cittadini di origine straniera o da gruppi misti della regione di immigrazione e intercultura.

Evento a cura di AiBI, Cestas, Cefa, COSPE e Nexus Emilia Romagna con il finanziamento della Regione Emilia Romagna.


Venerdì 4 ottobre (ore 19 al Cinema Apollo)
“Per un pugno di terra – Land grabbing, come il mercato delle terre crea il nuovo colonialismo”.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di Ibrahima Coulibaly, fondatore e presidente dell’organizzazione contadina del Mali, Cnop, di Vitor Bukvar Fernandes dell’Università di Campinas (Brasile) e della scrittrice e ‘attivista indiana Anuradha Mittal, presidente dell’Oakland Institute, affronterà il tema sempre più urgente e globale dell’espropriazione di terre dal controllo delle comunità locali a vantaggio di grandi proprietari e corporation multinazionali.

Una collaborazione COSPE e Internazionale


Sabato 5 ottobre ( ore 17.00 – piazza Ariostea)
‘Fair Trade Fair Peace’ Il commercio equo e solidale per una giusta pace in Palestina e in Israele

Un evento di presentazione del progetto europeo ‘Fair trade Fair peace’ e della linea di prodotti artigianali equo e solidali nata grazie alla collaborazione tra produttori israeliani e palestinesi. Il progetto ‘Fair Trade Fair Peace’, finanziato dalla UE e coordinato da COSPE, giunge a coronamento di un percorso di cooperazione messo in atto da qualche anno tra BFTA-Bethlehem Fair Trade Artisans di Betlemme, in Palestina, e Sindyanna of Galilee di Cana di Galilea, in Israele, due organizzazioni attive da anni nel settore del commercio equo e solidale. Partecipano all’evento Luigi De Luca, direttore dell’Istituto di culture Mediterranee della Provincia di Lecce, Carlo Mileti, presidente della Cooperativa Sud Sud di Lecce, Gianni Toma, coordinatore del progetto Fair Trade Fair Peace, COSPE.

I prodotti della linea artigianale saranno in esposizione nello stand n.57 di Tuttaunaltracosa, l’annuale fiera del commercio equo e solidale di Assobotteghe, che si terrà a Ferrara dal 4 al 6 ottobre 2013.


Domenica 6 ottobre alle 16 a Palazzo Rovella,
”Come vincere la guerra di classe” Fabio Laurenzi intervista Susan George

Susan George, una delle interpreti più acute e radicali della crisi attuale, sarà a Ferrara a presentare il suo nuovo libro ‘Come vincere la guerra di classe’ intervistata da Fabio Laurenzi, presidente COSPE. Da sempre impegnata all’interno delle reti della società civile internazionale, la George, ci rivela ancora una volta in questo libro la sua capacità di saper cogliere distintamente gli scenari di conflittualità scatenati dalle attuali politiche neoliberiste ma ci mostra anche un modello di sviluppo alternativo, possibile.
Una collaborazione tra COSPE e Internazionale.

Con l’hashtag #terrainpugno COSPE lancia dal Festival di Internazionale una campagna twitter per far sentire il dissenso e l’indignazione della società civile italiana contro il fenomeno del land grabbing.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Il programma completo su: www.internazionale.it