SUSAN GEORGE PRESENTA 'COME VINCERE LA LOTTA DI CLASSE'

In occasione delle Giornate della Cooperazione internazionale organizzate dal Comune di Padova sul tema Buone pratiche per un altro sviluppo e in collaborazione con Banca Popolare Etica COSPE organizza la Presentazione del libro di SUSAN GEORGE “Come vincere la guerra di classe”, Feltrinelli ed. 2013.

Appuntamento Venerdì 4 ottobre 2013 alle 21.30 alla Sala Rossini del Caffe’ Pedrocchi, Padova.

“Bisogna fare tutto il possibile per costruire una vera democrazia internazionale. Per ora ne abbiamo visti solo i primi minuscoli indiziµ. Susan George

Intervengono:
· Susan George*, Presidente del Transnational Institute, politologa, economista
· Ugo Biggeri, Presidente Banca Popolare Etica
· Fabio Laurenzi, Presidente COSPE
· Marina Mancin, Assessore alla Cooperazione Internazionale Comune di Padova

A partire dagli spunti provocatori che emergono dal volume il dibattito vuole offrire l’opportunità di incontrare un’interprete di primissimo piano delle esplosive conflittualità sociali esistenti e disegnare i contorni di una proposta alternativa fondata sul principio dell’equità e della partecipazione democratica in un dialogo aperto con le piattaforme che le reti della società civile globale stanno già costruendo: dai movimenti per l’acqua in centroamerica a piazza Tahrir, dal Social Forum al movimento degli Indignati, dalle lotte contro il land-grabbing ai distretti italiani di economia sociale. Nel lavoro di Susan George, democrazia, beni comuni e società civile sono parole d’ordine antiche riempite di significati innovativi, specialmente dove si oppongono alle antitesi speculari avvallate dalla retorica neoliberista: oligarchia, appropriazione privata delle risorse e tecnocrazia.

*Susan George, presidente del Transnational Institute Instancabile ricercatrice franco-americana di fama mondiale, Susan George è stata fra le prime ad investigare e denunciare con veemenza i legami fra povertà, debito, giustizia sociale e (sotto)sviluppo. Attualmente dirige il Transnational Institute (TNI) di Amsterdam, che lei stessa ha contribuito a fondare. Oppositrice storica delle politiche neoliberiste dell’OCSE, del WTO e del FMI, Susan George ha partecipato ai movimenti di Seattle del 1999, a seguito dei quali ha contribuito al lavoro di ATTAC, di cui è stata vicepresidente. Ha inoltre fatto parte del comitato direttivo di Greenpeace International e di Corporate Europe Observatory. Ha pubblicato 14 libri in diverse lingue, fra cui in particolare si ricordano How the other half dies: the real reasons of world hunger; La Trappola del Debito; Un altro mondo è possibile se; Whose Crisis? Whose Future?, e Come Vincere la Guerra di Classe, che le sono valsi numerosi riconoscimenti internazionali e due lauree honoris causa. Collabora con importanti testate fra cui The Nation, Le Monde Diplomatique, El Pais.

Per informazioni: veneto@cospe.org – 335-7490329