GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE: CONTRO GLI SPRECHI PER UN SISTEMA SOSTENIBILE

''Sistemi alimentari sostenibili per la sicurezza alimentare e la nutrizione'' è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2013, che si svolgerà a Roma mercoledì 16 ottobre, con diversi appuntamenti.

COSPE sarà presente alla giornata organizzata a Roma da Fao e le altre Agenzie del Polo romano, il Ministero dell’Istruzione, gli Enti di ricerca, le Ong e le Associazioni della società civile.

Al centro del dibattito di quest'anno ci saranno le questioni legate allo spreco alimentare e alla tutela del diritto a una nutrizione sana. Oggi sono 842 milioni le persone nel mondo che soffrono di malnutrizione cronica. Modelli di sviluppo non sostenibili stanno degradando l’ambiente naturale, minacciando gli ecosistemi e la biodiversità di cui abbiamo bisogno per 'nutrire il pianeta'. Inoltre, mentre vi è la necessità di aumentare la produzione di alimenti almeno del 70%, nel mondo si spreca più di un terzo del cibo che viene prodotto. Se si riuscissero a prevenire tutte le perdite e gli scarti, si potrebbe dare da mangiare per un anno intero a circa metà dell’attuale popolazione mondiale.
Combattere lo spreco alimentare e le sue conseguenze deve essere una priorità economica, ecologica e sociale per i consumatori, le imprese, le istituzioni, le amministrazioni locali e le organizzazioni internazionali.

Nel corso della giornata sui terrà un pranzo 'dimostrativo' contro lo spreco, promosso da Slow Food, presso la mensa della FAO.
Dalle 14:00 alle 17:00, presso la sede centrale della Fao , si terrà il convegno internazionale 'Perdite e sprechi alimentari globali: dalla riduzione alla prevenzione per un sistema alimentare sostenibile'.

COSPE sarà presente dalle 18 alle 22 presso Eataly (piazzale XII Ottobre 1942) dove sarà esposta una breve sintesi dell’iniziativa del pomeriggio sul tema della conservazione e degli sprechi, accompagnata da video e slideshow preparati dalle diverse ONG. In seguito ad ogni ONG sarà assegnato un banchetto, dove potranno presentarsi, distribuire materiale informativo e fare networking. Nel corso dell’inziativa vari eventi, tra cui saggi di “cucina di recuperoµ di cuochi ultrapremiati da Paesi del sud.

Maggiori informazioni su: www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it