PROSPETTIVE ALTRE – FATTI E APPROFONDIMENTI SULL’ITALIA PLURALE

Prospettive-Altre, ritorna. E lo fa in grande stile.
Un anno fa nasceva infatti il progetto Prospettive, grazie a COSPE e ANSI, all'interno del progetto europeo Media4Us.

Un luogo per raccontare la realtà da un'altra prospettiva, con le voci dei giornalisti di origine straniera in Italia, per andare oltre le informazioni stereotipate dei media italiani sull’immigrazione e far emergere la quotidiana realtà delle nostre città e le sfide della società interculturale in costruzione.

Ad un anno dalla sua nascita Prospettive Altre si rilancia con un restyling grafico e una rinnovata redazione, come raccontato nell’editoriale di Karim Metref.

''In ognuno dei 7 paesi europei che partecipavano al progetto, è stata creata una testata online con redazioni composta prevalentemente da immigrati, per raccontare i cambiamenti della società senza allarmismi né imbonimenti.

Come per rendere l’immagine di una società europea in via di cambiamento continuo sia dal punto di vista sociale ed economico che dal punto di vista culturale. Una Europa in cerca di sé stessa, in una dimensione nuova, che tiene conto anche dei milioni di cittadini provenienti dai 5 continenti che ci vivono.

Prospettive Italia ha deciso di non vivere soltanto il tempo di consumare il finanziamento europeo -come ahimè succede spesso in questi casi- ma di andare avanti cercando di diventare una realtà mediatica vera, presente e attiva sul campo.

La nostra redazione è composta da 13 redattrici e redattori di diverse provenienze, nazionalità, culture e percorsi…''

Leggi l'articolo completo.

Prospettive Altre racconterà dell'Italia Plurale con i contributi di giornalisti ed aspiranti tale di origine straniera.

E, come dice Karim Metref, ''Se l’idea vi piace, seguiteci, entrate nella nostra rete, segnalateci fatti interessanti, proponeteci i vostri contributi, commentate e fate girare le nostre notizie e i nostri approfondimenti''.