COSPE IN VIAGGIO PER L ‘EGITTO: Il Cairo e il giro delle oasi – Febbraio 2010

I luoghi della cooperazione

COSPE organizza un viaggio alla scoperta dell’Egitto, partendo da Il Cairo per proseguire in un giro del deserto che sarà intervallato dalla visita alle splendide oasi. Un viaggio all’insegna del turismo responsabile che offrirà un’opportunità concreta di partecipazione e scambio interculturale: i viaggiatori potranno entrare in contatto diretto con le comunit? locali, conoscendo tradizioni e culture attraverso la visita dei progetti COSPE in loco.

COSPE, che opera in diversi Paesi del mondo per la promozione di uno sviluppo equo e sostenibile, da tempo porta avanti anche progetti ed iniziative di turismo responsabile. Con la collaborazione dei partner presenti nei vari paesi, COSPE ha ideato una serie di itinerari, lontani dalle rotte del turismo di massa, e pensati come un’occasione unica di incontro e conoscenza tra i popoli.

Il viaggio in Egitto è previsto per un gruppo massimo di 10 persone. Il periodo prescelto, per ragioni climatiche, è la seconda metà di febbraio. I giorni precisi verranno decisi dai partecipanti.

La durata è di 11-12 giorni, nei quali sono previsti: 3 giorni a Il Cairo, altri 3 giorni a Siwa con pernottamento in tenda nel Deserto di dune, e poi ancora Oasi di Farafra, il Deserto Bianco, Oasi di Al Bahria, Oasi di Al Fayum e, infine, nuovamente Il Cairo. Durante il viaggo saranno inoltre visitati i progetti di cooperazione del COSPE: a Il Cairo, sulla protezione dell’Ambiente, e a Siwa, su artigianato e turismo. Inoltre si avrà modo di incontrare ed essere ospiti di associazioni locali.

Il costo in loco sarà di circa 100 euro al giorno, tutto compreso: vitto, alloggio, trasporti (minibus e 4×4), guida-interprete anglofona. Da aggiungere il volo, l?assicurazione (facoltativa) e i costi di organizzazione. Il tutto non dovrebbe superare i 1.600 euro. Per una migliore e pi? economica prenotazione dei voli è necessario raccogliere le adesioni in tempi brevi.

Per informazioni: Sandro Malavolti , COSPE Firenze, 339-3607352

Ufficio stampa
via Slataper, 10 – 50134 Firenze
tel +39 055 473556
cioni@cospe-fi.it www.cospe.org