LETTURE DI MUTUO SOCCORSO: TRA INCLUSIONE ED ESCLUSIONE

All’interno della SMS di Peretola sta nascendo un nuovo luogo di incontro intorno al mondo del libro. Sono previsti, per adesso, una serie di appuntamenti per bambini e per adulti che apriranno la strada al progetto di una biblioteca-libreria con la prospettiva che sia permanente. SI tratta dell’iniziativa “letture di mutuo soccorso”.

In questo ambito, il 22 gennaio alle ore 21:00 presso la SMS di Peretola COSPE e Il Circolo SMS presentano il libro “Tra inclusione ed esclusione” alla presenza dell’autore, Luca Bravi (scrittore e ricercatore Università di Firenze). Introdurranno il libro G. Gozzini (storico Universit? di Siena) e Beatrice Montino (giornalista City Firenze). Saranno presenti Giuseppe Faso (Centro interculturale Empolese-Valdelsa) T. Chiappelli (Universit? di Firenze).

Questo libro ricostruisce la storia dei Rom e dei Sinti, comunità presenti nelle nostre città, periferie, scuole e che noi chiamiamo genericamente zingari.

Tradizionalmente questa etichetta venne applicata a una varietà di realtà etniche, culturali e sociali di cui non conosciamo praticamente nulla, tranne “notizie” diffuse dai mezzi di informazioni che puntualmente riattivano e alimentano lo stereotipo e il sospetto verso queste persone.

Questo atteggiamento è servito nel passato al nazismo e al fascismo italiano per discriminare interi gruppi etnici fino ad istituire campi di concentramento, classi speciali e cosiddetti progetti di ri-educazione.

Oggi, di fronte alle varie crisi di cui il mondo soffre, una riflessione su questa nostra storia ? importante per evitare che l?ignoranza e la paura riproducano quanto già avvenuto (ma rimosso) nel nostro Paese.