BILANCIO POSITIVO DOPO IL PRIMO MARZO:

Lunedì 1 marzo il Comitato Primo Marzo ha organizzato con successo un presidio in Piazza SS Annunziata a Firenze, all’interno della manifestazione di protesta non violenta contro le numerose leggi e ordinanze discriminatorie e xenofobe approvate nell’ultimo periodo.

Un’iniziativa organizzata con lo scopo di movimentare uno sciopero nazionale degli oltre 4milioni di immigrati presenti sul territorio, con annessa astensione dai consumi, in una giornata sintetizzata nello slogan “24 ore senza di noi”.

A Firenze hanno preso parte all’iniziativa 76 realt? diverse tra associazioni e comunità di stranieri fra rom, cinesi e africani, che hanno avuto così modo di esprimere pubblicamente la propria opinione nel corso del dibattito pubblico gestito da Domenico Guarino di Controradio. Un’occasione per dare voce ai tanti migranti che hanno avuto la possibilità di esprimersi difronte alle diverse associazioni e agli esponenti politici che hanno partecipato all’evento.

Striscioni, coccarde e palloncini gialli hanno colorato la piazza col colore scelto dagli organizzatori, mentre le scritte “Immigrati yes we can”, “No al razzismo” e “Qui nessuno è straniero” riassumevano con efficacia il significato della giornata. La Piazza ha anche dedicato un minuto di silenzio alle tante vittime degli sbarchi. Dopo che sia l’imam che l’Archimandrita cristiano-palestinese Abuna Julius avevano pronunciato preghiere in arabo per le vittime.

Un’iniziativa che ha riunito i tanti migranti del territorio fiorentino che sentivano il bisogno di far sentire a gran voce la propria opinione e delle numerose associazioni che si sono riunite per condannare stereotipi e discriminazioni di ogni genere. Sodidsfazione da parte degli organizzatori e di tuttii partecipanti, anche perch[ la manifestazione ha avuto buon esito, in molte citt’ di Italia.

Le associazioni che hanno aderito Comitato: A.N.P.I. di Firenze (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), Altro Diritto, Amnesty International Firenze, ARCI, Associazione angolana Njinga Mbande, associazione di mutuo soccorso AM, Associazione di volontariato “Il Villaggio dei Popoli” ONLUS, Associazione Esperantista Fiorentina, Associazione Etnie Convergenza delle culture, associazione Hassan Fathy, Associazione iniziativa radicale A. Tamburi di Firenze, Associazione x Sinistra Unita e Plurale, ASUF (Associazione degli Studenti Albanesi di Firenze).Casa Diritti Sociali, CEDAS – Centro di Documentazione sociale, CGIL, Circolo Ricreativo Culturale Brozzi, Comitato 17 ottobre di Firenze, Comune Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune Tavarnelle Val di Pesa, Comunisti italiani, Comunità dell?Isolotto, Comunit? di Base delle Piagge, Controradio, Cooperativa Fontenuova, Corsi Tedesco Firenze, COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti), Docenti Universitari per il primo marzo Firenze, Emergency, F.A.T Federazione Africana in Toscana, Fgci, Firenze 5 Stelle, Fucina per la nonviolenza, Fuori Binario, Giardino dei Ciliegi, Giovani a Sinistra Fiorentini (Sinistra e Libertà), Giovani Comuniste-i Firenze, Gli Anelli Mancanti, Gruppo Consiliare Partito Democratico Provincia di Firenze, Gruppo Provinciale Sinistra e Libertà, IL Filo Rosso (associazione di cultura e politica-Firenze), Il Popolo Viola Firenze, Ingegneria Senza Frontiere – Firenze -ONLUS, L rete delle donne “Libere Tutte”, La citè libreria caffè, LaiciComboniani, l’Altracittà, giornale della periferia, ManiTese Firenze onlus, Meconstruire ONLUS, Milano 25 onlus, Missionari Comboniani, Movimento di lotta per la casa firenze, Mwna Africa – aiuto ai cittadini africani in Toscana, ospitale delle Rifiorenze, Parrocchia sant’Andrea in Percussina – San Casciano val di Pesa, Partito della Rifondazione Comunista Firenze, Partito umanista, PD citt? di Firenze, perUnaltracittà Lista di cittadinanza – Firenze, Presidente Provincia di Firenze, Giunta e Consiglio, Punto Pace di Firenze di Pax Christi, RDB/Cub (rappresentanze sindacali di base), Retelegale – Firenze, SestoGradio (Collettivo del Polo Scientifico), Sinistra Critica, Sinistra Ecologia Libert?, Sinistra per la Costituzione, Studenti di Sinistr, Terra Nuova Edizioni, Un ponte per… (Comitato Toscano), Unione degli Studenti Firenze, Unione Inquilini, Unit? Cooperazione Internazionale UCODEP, Verdi della Toscana, Verdi di Firenze, Villaggio dei Popoli