SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA COSPE E UISP

E’ stato siglato oggi presso la sede del COSPE a Firenze un accordo di collaborazione tra il COSPE e la UISP nazionale (Unione Italiana Sport per Tutti) per la realizzazione di iniziative, campagne e programmi di informazione, cooperazione e rafforzamento delle politiche sociali, in Italia e all’estero. Presenti i Presidenti nazionali delle due organizzazioni, Fabio Laurenzi, COSPE e Filippo Fossati, UISP e Carlo Balestri, responsabile del Dipartimento politiche internazionali cooperazione e multiculturalit? della UISP. Dopo anni di collaborazioni sporadiche su progetti e attivit? di promozione dello sport nell?ambito della cooperazione internazionale (Somalia,1996), campagne di sensibilizzazione antirazzista in Italia (campagna “Mettiamo il razzismo in fuori gioco”, 2006) e per l’organizzazione di iniziative congiunte di informazione e cooperazione internazionale (Bamako-Dakar: il silenzioso tour della Solidarietà, febbraio 2010), COSPE e UISP hanno deciso di siglare un accordo quadro che intende essere alleanza politica ed operativa basata sulla condivisione dei valori della cultura dei diritti, dell?ambiente, della solidarietà e della lotta alla diseguaglianza sociale e alla mancanza di pari opportunità nel mondo.

“COSPE e UISP” si legge nell’accordo – condividono l’impegno nella cooperazione e solidarietà internazionale nella piena consapevolezza che le cause degli squilibri mondiali risiedono ormai soprattutto nella inadeguatezza del sistema di governo mondiale e nelle inique relazioni economiche e commerciali tra paesi/aree più “forti” e paesi/aree più “deboli”. COSPE e UISP, inoltre, ritengono che non vi pu? essere separatezza tra l’impegno per la cooperazione e solidariet? internazionali e quello per i diritti di cittadinanza e l’interculturalità in Italia ed Europa.

Proprio da questa consapevolezza deriva la necessità di azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione oltre che progetti di alto profilo e con partenariati di ?qualit?? in Italia/Europa e nel cosiddetto “sud” del mondo. Il legame tra i due aspetti dell’impegno (cooperazione internazionale e sensibilizzazione in Italia e Europa) è infatti un aspetto portante dell’accordo.

In particolare COSPE e UISP si impegnano a collaborare su iniziative congiunte di promozione dei diritti di cittadinanza attiva e di rafforzamento delle politiche sociali in italia e all’estero; la promozione e la diffusione dello sport per tutti; la formazione sportiva e l’organizzazione di eventi sportivi di comunità; le campagne di informazione, comunicazione e sensibilizzazione sul diritto allo sport per tutti, la difesa dei diritti dei minori e dei cittadini di origine straniera, le pratiche antidiscriminatorie nello sport.

COSPE è un’Organizzazione Non Governativa (ONG), fondata a Firenze,Italia – nel 1983 con lo statuto di Associazione senza scopo di lucro ONLUS, riconosciuta dal Ministero per gli Affari Esteri italiano e dall’Unione Europea che opera “per la promozione del dialogo fra le culture, i diritti umani e lo sviluppo equo e sostenibile in oltre 30 paesi del mondo con programmi di cooperazione ed educazione allo sviluppo; interculturalit? e diritti di cittadinanza plurale; solidarietà internazionale;

UISP UISP è un’associazione di sport per tutti fondata nel 1948 che associa oggi oltre 1 milione e 200.000 persone. Da oltre sessanta anni persegue l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, affermando che lo sport in quanto bene comune che interessa la salute, la qualit? della vita, l’educazione e la socialità, è meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica; e che lo sport per tutti interpreta un nuovo diritto di cittadinanza che mette al centro il soggetto, il cittadino, donna e uomo di ogni origine, età, abilità, differenze sessuali e motivazioni da riconoscere e da valorizzare anche attraverso la pratica sportiva non competitiva.