UN FILM PER AFFRONATARE IL TEMA DELLE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI

UN’INIZIATIVA DEL LICEO Rodari di Prato in collaborazione con COSPE

 

Firenze, 11 febbraio 2011 – COSPE, in collaborazione con la Commissione Intercultura del Liceo Socio Psico Pedagogico “Rodari” di Prato, organizza un incontro per parlare dei diritti delle donne. Sabato 12 febbraio, a partire dalle 9.30, al Cinema Terminale di Prato, verrà proiettato il film “Moolaadé” del regista senegalese Ousmane Sembène, sulle Mutilazioni Genitali Femminili. L’iniziativa, rivolta alle seconde e terze classi del liceo coinvolte sulle tematiche relative ai diritti delle donne, prevede  oltre alla proiezione un dibattito con Diye Ndiaye, collaboratrice COSPE, antropologa ed esperta di questione di genere e di MGF, fino alle 13.00.

 

Moolaadé è un film del regista senegalese Ousmane Sembène, in una co-produzione che ha coinvolto: Burkina Faso, Camerun, Francia, Marocco, Tunisia e Senegal. Presentato al 57º Festival di Cannes, ha vinto il premio come miglior film della sezione Un Certain Regard. Nel film si affronta, denunciandolo, il tema dell’escissione (una particolare forma di infibulazione o mutilazione degli organi genitali femminili), una pratica ancora comune in numerosi paesi africani, soprattutto dell’area sub-sahariana.

 

Ousmane Sembène (Ziguinchor, 1923 – Dakar, 2007), scrittore e regista Senegalese, è considerato tra i più grandi autori e cineasti della cultura africana.

Sian nelle vesti di narratore che di cineasta ha affrontato i temi delle tradizioni, dei costumi, dei legami, delle culture animistiche in Africa.

 

COSPE, nel corso di 27 anni di storia, ha accumulato una vasta esperienza contro le discriminazioni verso le donne in Italia e nei Paesi in cui opera, integrando il tema dei diritti delle donne in ogni progetto avviato, nella convinzione che la parità dei diritti e delle opportunità costituiscano elemento determinante del progresso politico e sociale di un Paese.

 

COSPE da due anni porta avanti la campagna “+DONNA. PER I DIRITTI DELLE DONNE NEL MONDO”, rivolta a 6 paesi in cui opera sulle tematiche di genere e sulle pari opportunità: Afghanistan, Albania, Egitto, Palestina, Senegal, Somalia.

Maggiori informazioni sulla campagna sul blog: www.cospe.org/piudonna/

COSPE è al fianco di molte associazioni femminili che lottano per avere più spazio, per dare potere alle donne, per porre fine alle disuguaglianze, e per promuovere e valorizzare il loro ruolo sociale, i saperi di cui sono portatrici.

 
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento