Programma e sinossi documentari Terra di Tutti i Film Festival

 4 novembre  – Spazio Uno

Ore 17.45  – apertura della serata con Fabio Laurenzi presidente COSPE  e Jonathan Ferramola, direttore artistico del Terra di Tutti Film Festival – COSPE

Ore 18.00 Menzione speciale – Premio Benedetto Senni 

  • For the Best and for the Onion! (TTFF09) di Sani Elhadj Magori, Francia 2009 – 60’

Vincitore del miglior documentario al cinema africano Academy Awards 2009, il documentario parla della “Galmi viola”, la cipolla dal Niger che invade i mercati dell’Africa occidentale, con 400.000 tonnellate l’anno. In Galmi, Salamatou sta aspettando il suo matrimonio da due anni. Yaro, suo padre, spinto sia dai futuri suoceri che il gossip villaggio prende una decisione: «! Il matrimonio si farà durante il raccolto» Yaro sa che per mantenere il suo impegno, questa volta, deve produrre di più e vendere ad un prezzo più alto …

Ore 19.00 Menzioni speciali della giuria

  • Mae dos Netos, di Isabel Noronha, Vivian Altman, Mozambico 2008 – 7’
    Una delle innumerevoli storie del dramma dell’HIV/AIDS in Mozambico che lacera le famiglie, decimando gli adulti e lasciando i bambini alle cure dei più anziani. Utilizzando un mix di tecniche tra l’animazione e il documentario, questo cortometraggio racconta la storia di nonna Elisa, il cui figlio e le sue otto mogli sono morti lasciando 14 nipoti alle sue cure. 
  • Vivamazonia, di Francesco Cannito, Brasile/Italia 2010 – 40’
    Nel cuore dell’amazzonia brasiliana, in un’area abbandonata dalle istituzioni e con un elevato tasso di analfabetismo, c’è una piccola scuola rurale fondata da una coppia di europei, in cui i bambini non imparano soltanto a leggere e a scrivere ma a difendere il loro ambiente naturale da chi, in nome del progresso e dello sviluppo economico, cerca di distruggerlo.

Ore 20.00 pausa

Ore 21. 00 Presentazione del Festival – ospite il regista fiorentino Federico Micali  oltre ai registi Simone Amendola e Francesco Cannito.

Ore 21.15 Miglior produzione europea

  • Alysia nel paese delle meraviglie, di Simone Amendola | 2009 | Italia | 38’

A Cinquina, periferia di Roma, vive una comunità del tutto simile alle banlieues parigine.
Le storie e gli sguardi dei ragazzi adolescenti immigrati di seconda generazione residenti nel quartiere ci parlano di una speranza che nasce dal disagio, rappresentata metaforicamente dalla nascita di Alisya.

A seguire: Miglior Produzione internazionale

  • Maid for sale, di Dima Al Joundi, Francia/Libano/Belgio 2008 – 52’

Per scappare dall’estrema povertà del e provvedere alla sopravvivenza della propria famiglia, le donne dello Sri Lanka abbandonano il loro paese per lavorare come domestiche in Libano.  Nella maggior parte dei casi esse si ritrovano in situazioni peggiori di quelle che hanno lasciato nel paese d’origine. Private del passaporto, rinchiuse in casa, lavorano ininterrottamente: alcune cercano di fuggire, altre seguono la via del suicidio.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento