L'immagine del donne nei media: seminario internazionale in Tunisia

Tunisia - donne e media - COSPE

Dal 13 al 17 maggio, COSPE, insieme alla Fondazione Mohamed Belmufti e Amisnet, partecipa all’organizzazione del seminario internazionale “L’immagine del donne nei media : esperienze e prospettive a confronto” , che si terrà in Tunisia, tra Regueb e Tunisi.

L’incontro avrà un’importanza particolare. Infatti, oltre al valore aggiunto delle ospiti presenti, sia tunisine che internazionali (parteciperanno una giornalista palestinese, una yemenita e una algerina), l’evento si pone come obiettivo anche quello di dare nuovi spunti per la realizzazione di campagne di comunicazione e advocacy sul tema in Tunisia e su scala più allargata.

Il progetto “Donne in FM” lavora nella lotta contro la discriminazione di genere e, in particolare, a partire dalla mancanza di una pluralità di informazione locale nella zona rurale di Regueb ( Governatorato di Sidi Bouzid ) .

Il progetto è volto a sostenere le iniziative della società civile locale nel loro viaggio per promuovere la parità di genere nella regione e nei media , sostenendo il lavoro di advocacy sul campo e le dinamiche di scambio di esperienze tra le donne giornaliste del mondo arabo.

Il seminario internazionale nasce con l’idea di esaminare e discutere le diverse pratiche giornalismo e attivismo relative alla lotta contro la violenza nei confronti delle donne e di studiare i meccanismi e le possibili strategie mediatiche per migliorare l’immagine della donna. Le attività saranno gestite e gestite da associazioni, giornalisti e attivisti locali di Regueb con la partecipazione attiva dei rappresentanti invitati dei media nazionali tunisini, del mondo della radio (National Radio ) e le associazioni ( 3R Regueb Radio e Radio Mines Gafsa ) , giornali ( Journal Essabah ) e le associazioni ( Associazione tunisina Donne Democratiche ).

Un valore aggiunto sarà quello dalla presenza di donne giornaliste a livello internazionale, provenienti da Algeria , Palestina e Yemen. L’evento si svolgerà nell’arco di cinque giorni , attraverso seminari e workshop di lavoro che si terranno tra Regueb e Tunisi. In allegato i programmi dettagliati.

Séminaire Tunis. Image de la femme dans les médias 17 mai 2014 – Séminaire Regueb. Image de la femme dans les médias – Séminaire Tunis. Image de la femme dans les médias 17 mai 2014 

Il seminario, incentrato sulla tematiche di Donne e Media, è organizzato  come attività conclusiva del progetto Femmes en FM, finanziato dalla Tavola Valdese (cofinanziamento del progetto Radio 3R) e il contributo del progetto MEDNET.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento