“Per un’Europa dei diritti e dei beni comuni” raccoglie adesioni

Un'Europa di beni comuni

L’appello “Per un’Europa dei diritti e dei beni comuni” lanciato, in vista delle elezioni europee del 25 maggio, dal Contratto Mondiale sull’acqua, insieme a numerose organizzazioni, tra cui COSPE, ha incontrato un positivo riscontro.

Sono 18 i candidati, tra i quali anche qualche capolista, appartenenti a 6 Liste che hanno sottoscritto gli impegni previsti dall’appello. Se eletti, sosteranno nel nuovo Parlamento Europeo i quattro assi tematici proposti dal Contratto Mondiale sull’acqua che fanno riferimento alla difesa dei beni comuni, ad una diversa Agenda europea  dell’ambiente e dei Servizi idrici che contrasti l’orientamento della Commissione, al riconoscimento giuridico del diritto umano all’acqua, richiesta con iniziativa ICE da 1,8 milioni di cittadini, a nuovi strumenti e modalità di “partecipazione dei cittadini europei” alle decisioni del Parlamento e della Commissione.

La sfida per il riconoscimento e la difesa dei “beni comuni” ed il contrasto alle politiche di liberalizzazione degli investimenti (accordi TTIP) e gli accordi tra UE e Canada (negoziati CECA) per la liberalizzazione dei servizi pubblici, tra cui quelli idrici, legati ai diritti di base dei cittadini, costituiscono infatti una delle prime sfide che il nuovo Parlamento sarà chiamato ad affrontare.

L’appello lanciato in Italia si affianca ad analogo appello nei vari paesi diffuso dalla Rete Europea dei Movimenti per l’acqua; l’augurio è che sia possibile attivare un Gruppo Interparlamentare europeo composto da rappresentanti di diversi schieramenti.  Si può consultare la lista di Adesioni Appello, e il dettaglio degli impegni sottoscritti sono disponibili sul sito del Contratto Mondiale sull’acqua www.contrattoacqua.it.

Per  informazioni: segreteria@contrattoacqua.it  – tel.02.89072057 – cell. 327.4293815    

Appello promosso da Contratto Mondiale dell’Acqua, Comunità di Sant’Angelo, Casa per la Pace Milano, Cevi, COSPE, Mani Tese, Cipsi, Helder camara, Aoi, Acqua Bene Comune.


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento