Tra Lampedusa e la Tunisia: i libri di Marta Bellingreri a Bologna

Giovedì 12 giugno alle 18.00 Marta Bellingreri presenterà i libri “Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti” e “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis”.

Durante l’incontro che si terrà presso la libreria Trame in via Goito 3/C a Bologna l‘autrice parlerà con Barbara Pinelli.

“Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti” è un libro intervista alla sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini (edizioni Gruppo Abele, 2013) e “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis” (edizioni Navarra, 2014) è il racconto di avventure e disavventure di giovani tunisini arrivati a Lampedusa nel 2011 e poi partiti alla volta dell’Europa, intrecciate alle storie delle loro famiglie incontrate dall’autrice in Tunisia.

Nel corso dell’incontro verrà proiettato e discusso il trailer di “Io sto con la sposa”, di Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry, un film documentario (al quale ha preso parte anche Marta Bellingreri) che si fa azione politica, una storia reale, ma anche fantastica alla ricerca di una nuova estetica delle frontiere.

Barbara Pinelli, docente a contratto presso l’universita di Milano Bicocca, è dottoressa di ricerca in Antropologia della Contemporaneità. Si occupa di migrazioni volontarie e forzate con un accento rivolto alle prospettive di genere e femministe.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento