Le Ong dell’Emilia Romagna a sostegno di Gaza

Stop bombing Gaza

COONGER, il Coordinamento delle Ong Emilia Romagna, ha chiesto all’Assessorato alla cooperazione internazionale della Regione ER di sostenere la popolazione civile di Gaza in questa fase di emergenza umanitaria tramite uno stanziamento ad hoc da parte del governo regionale per intervento di emergenza sanitaria. 

A seguito dell’operazione militare “Protective Edge” avviata dalle forze armate di Israele nella Striscia di Gaza dal 8 luglio 2014 ed ancora in corso, si è creata infatti una situazione di emergenza umanitaria, che, sulla base delle fonti internazionali disponibili, oltre 800 persone sono state uccise (molte donne e bambini, e la maggior parte civili), oltre 5000 feriti ed è enorme anche il numero delle persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case in seguito agli avvertimenti dell’esercito.

A fronte di tale situazione, organizzazioni umanitarie e istituzioni, come privati cittadini, si stanno mobilitando in tutto il mondo, almeno per provare a sostenere Ia popolazione civile di Gaza in questa fase di emergenza umanitaria.

Con le ong Coonger operanti a Gaza è stata predisposta una proposta operativa per l’organizzazione della gestione auto sanitario.

La richiesta è stata accolta dall’assessorato cooperazione allo sviluppo e presentata con determina  all’ultimo consiglio regionale per la sua approvazione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento