Federparchi e COSPE insieme alla volta del Brasile

Si è conclusa il 31 luglio la missione di Federparchi e COSPE nello stato brasiliano del Piauì realizzata nell’ambito del progetto “Valorizzazione Turistica della Regione della Serra das Confusões“, parte del programma “Brasil Próximo” e promosso dalla Regione Toscana. Cinque esperti Italiani e due cooperanti di COSPE hanno percorso per cinque giorni i sentieri del Parco nazionale della “Serra das Confusões” accompagnati dalle guide locali e dal direttore del Parco. La visita è stata preceduta da una riunione del consiglio consultivo del parco e da una giornata di Workshop  in cui sono state condivise le esperienze dei parchi e delle aree protette italiane e brasiliane.

Il parco, che sarà ufficialmente aperto al pubblico nei prossimi mesi, è stato istituito per preservare un ecosistema unico al mondo: la Catinga, formazione vegetale secca presente esclusivamente in Brasile, lascia spazio nelle valli in ombra alla foresta tropicale sempreverde, il tutto immerso in un scenario geologico mozzafiato. Il giaguaro, l’ocelot e l’avvoltoio papa sono solo alcune delle specie animali rare che si possono incontrare all’interno del parco. Inoltre in quest’area sono stati di recente censiti centinaia di siti archeologici con pitture rupestri.

Tra gli obiettivi della missione c’era anche quello di valutare la fattibilità di un percorso di turismo responsabile di alcuni giorni all’interno del parco e nelle comunità limitrofe. Le bellezze paesaggistiche, le pitture rupestri e le tradizioni degli abitanti delle comunità, tra cui la lavorazione tradizionale della farina di manioca, la distillazione della cachaça e le tradizionali “vaquejadas”, ossia la cattura del bestiame allevato allo stato brado, renderanno il percorso turistico un’esperienza ricca di attrattive sia dal punto di vista naturalistico e archeologico che da quello umano.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento