SABIR – FESTIVAL FORUM a Lampedusa, per ripensare il mediterraneo

SABIR – FESTIVAL FORUM 

A LAMPEDUSA

1-5 OTTOBRE

Arci, Comune di Lampedusa e Comitato 3 ottobre – il comitato che si è formato all’indomani della grande strage di migranti dello scorso anno nel mare di Lampedusa e che rappresenta anche i familiari delle vittime – vi invitano a Lampedusa per partecipare al Sabir – festival Forum.

L’isola di Lampedusa ha una sua vocazione storica, che le discende dalla collocazione geografica e che ha visto, nel corso dei secoli, il passaggio delle grandi civiltà mediterranee. L’essere al centro del Mediterraneo fa dell’isola principale delle Pelagie un luogo di incontro e di scambio di culture, tradizioni e saperi.

A questa tradizione si richiama il titolo del progetto, SABIR: il Sabir, lingua franca del Mediterraneo, fu un idioma pidgin “di servizio” parlato in tutti i porti del Mediterraneo dal Medioevo e fino a tutto il XIX secolo. Uno strumento di comunicazione nel quale confluivano parole di molte delle lingue del mediterraneo. Una lingua ausiliaria che consentiva ai mercanti dell’area di comunicare tra loro.

 Ed è proprio questo lo spirito che il festival intende rievocare. L’intento é di valorizzare il potenziale sociale, economico e culturale dell’isola di Lampedusa e di tutta la regione mediterranea, perseguendo il rafforzamento del suo tradizionale ruolo di ponte tra le due sponde del mare Mediterraneo, per la costruzione di uno spazio più aperto e solidale tra i paesi che vi si affacciano, anche nell’ottica di sostenere i processi di democratizzazione e di partecipazione dal basso. Attraverso la produzione di un grande evento pubblico, si intende anche intervenire nel dibattito sui temi legati all’im- migrazione in Italia, in Europa e nella regione del Maghreb-Mashrek, un dibattito che sia connotato dal protagonismo della società civile, in modo che la riflessione su questa questione centrale possa fungere da volano ad un dibattito su “l’Europa che vogliamo”, “l’Europa dei cittadini”.

Nelle giornate di dibattito si intende realizzare un dialogo orizzontale fra reti sociali della regione, in modo da favorire la connessione delle campagne e la costruzione di una agenda ragionata del prossimo anno inerenti alle sfide comuni del Mediterraneo. Oltre ai rappresentanti della società civile, sono stati anche invitati i parlamentari europei dei gruppi democratici, progressisti e della sinistra. Molti europarlamentari hanno già garantito la loro presenza alle sessioni di lavoro e lavoreranno in modo paritario e orizzontale insieme agli attivisti sociali nelle diverse sessioni, per cercare di consolidare possibili obiettivi comuni. 

Tutte le informazioni su www.festivalsabirlampedusa.it

scarica il programma programma festival Sabir

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento