Il 25 e 26 a Bologna si parla di cooperazione brasiliana dal basso

Nell’ambito del Programma Brasil Proximo, il 25 e 26 Settembre COSPE e le alte organizzazioni che collaborano nel programma, organizzano dei seminari intorno al tema della cooperazione internazionale tra territori e del cooperativismo e di politiche territoriali, a Bologna (viale Aldo Moro, 30).

Brasil Proximo è un programma di cooperazione internazionale che intende avvicinare sempre più i territori italiani e brasiliani. Il progetto è frutto di un impegnativo lavoro portato avanti in Brasile per attivare nel tempo un network di opportunità ed interventi per accompagnare processi di sviluppo locale, equo e sostenibile. Brasil Proximo trae spunto da un fortissimo bisogno di conoscenza delle istituzioni del territorio sul turismo, per sostenere un processo di sviluppo turistico sostenibile nella regione. La realizzazione di questo obiettivo è strettamente collegata alla crescita ed al rafforzamento di ADITM, associazione che, riunendo i municipi della zona brasiliana interessata.

Il progetto lavora in primo luogo a livello istituzionale, per rafforzare l’intesa e la cooperazione tra i municipi della regione, grazie alla capacità di mettere insieme la valorizzazione delle risorse locali. Il metodo di lavoro alla base delle attività di progetto è infatti la stretta collaborazione tra tecnici italiani, da un lato, e operatori e funzionari brasiliani, dall’altro. Per questo motivo il progetto si affida in modo significativo a momenti chiave di scambio e trasferimento di conoscenze, come il seminario che avrà luogo il 25 e 26 settembre a partire dalle 9.00.

Il programma dei seminari

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento