"Tessitrici di futuro" a Palazzo Medici Riccardi

Una cooperativa agricola e artigianale “al femminile”. E’ questa la bella realtà di CORSEDA, cooperativa colombiana nata 20 anni fa e  composta oggi da 200 famiglie, che ha fatto della sostenibilità e della legalità i suoi tratti distintivi.

Dal 29 settembre al 5 ottobre Corseda arriva a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, per presentare i suoi prodotti e raccontare la sua storia. “Tessitrici di futuro”, questo il nome della mostra-mercato, verrà inaugurata il 29 settembre, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Provincia Andrea Barducci, dell’ambasciatore colombiano in Italia Juan Sebastian Betancourt, di Ismenia Velasco Fernandez (CORSEDA) e Francesca Pieraccini (COSPE); un’inaugurazione che si concluderà con l’esibizione del coro “LeMusiQuorum”.

I membri di Corseda, dedita alla coltivazione di gelso, all’allevamento di bachi da seta ed alla produzione artigianale di capi d’abbigliamento in seta, si auto-definiscono “un’alternativa di pace”: la loro attività, infatti, li tiene lontani dalla coltivazione della foglia di coca, molto diffusa nella regione, e quindi dal narcotraffico e dal conflitto armato tra guerriglia e paramilitari che se ne contendono la supremazia.  Una cooperativa la cui anima è completamente “in rosa”; sono le donne, infatti, quelle incaricate di seguire tutte le fasi, dalla produzione artigianale, alla gestione amministrativa e imprenditoriale della Cooperativa, fino alla comunicazione ed alla promozione dei loro prodotti.

Una bella realtà, che adesso, però, rischia di scomparire: complice la crisi del mondo agricolo, in parte conseguenza dei Trattati di Libero Commercio firmati con USA e UE, gli agricoltori devono affrontare ogni sorta di difficoltà, dall’alto prezzo dei concimi all’abbandono dei campi da parte dei giovani; così, spesso, i coltivatori preferiscono rivolgersi a colture “economicamente” più convenienti, non esclusa la foglia di coca. Per superare le tante difficoltà tecniche, la Cooperativa ha bisogno di sostegno e supporto esterno, anche dall’Italia. Ed è proprio per cercare sostegno e creare una rete di relazioni che CORSEDA arriva a Firenze con la sua mostra mercato, a cui i responsabili della cooperativa invitano “chiunque sia in grado di offrire un qualche tipo di aiuto economico o consulenza tecnica”.

Per ulteriori informazioni, scarica la brochure dell’evento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento