Pace e giustizia in Medio Oriente, dibattito a Monza

La pace in Medio Oriente passa da una maggior cooperazione nell’area del Mediterraneo.

Questa la tesi al centro dell’incontro “Pace e giustizia nel Mediterraneo e in Medio Oriente”, organizzato da Ecocivici Verdi Europei di Monza e Brianza in collaborazione con COSPE e Legambiente Monza, che si svolgerà il 29 settembre a Monza e che vedrà l’intervento dell’attivista egiziana Esraa Abdelfattah, protagonista della rivoluzione di piazza Tahir, e di Ramòn Espinar Merino, del movimento degli Indignados spagnoli.

Si parlerà del contributo della società civile, europea e araba, e delle istituzioni pubbliche nella promozione dei diritti e della pace nell’area mediterranea e mediorientale, in questi ultimi mesi al centro di una spirale di violenza e guerra senza fine, dal conflitto israelo-palestinese all’ascesa dell’Isis in Sira ed Iraq.

Protagonisti della serata saranno alcuni rappresentanti dei movimenti dei cittadini e di Sabir Maydan, il primo Forum del Mediterraneo, che inizia da Monza la sua attività nel nostro Paese, dopo essersi costituito in occasione del meeting internazionale di Messina di domenica 28 settembre.

Come si sta muovendo la società civile internazionale per rendere possibile la pace e la democrazia nell’area del Mediterraneo? Cosa possono fare le istituzioni locali e regionali e le realtà sociali locali italiane in tal senso? L’incontro, moderato da Roberto Albanese (presidente associazione Ecologisti e Reti Civiche) tenterà di dare una risposta a questa e ad altre tante domande che interessano anche noi da vicino.

L’appuntamento è per il 29 settembre alle 21 presso l’Urban Center (via Turati 6, Monza).
La rete Ecocivici Verdi Europei di Monza e Brianza ha anche lanciato una raccolta firme per presentare una petizione al Consiglio di Sicurezza ONU che richiede un intervento forte e deciso della comunità internazionale per fermare le atrocità e la violazione dei diritti umani da parte dello Stato Islamico in Siria e in Iraq: per firmare basta andare sul sito. http://verdimonzaebrianza.blogspot.it/2014/09/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento