Scuole italiane e bambini stranieri, incontro a Prato

Scuole italiane e bambini stranieri: un rapporto quotidiano, ma non sempre privo di problemi.

Proprio per discutere dell’accoglienza dei minori stranieri negli istituti scolastici italiani martedì 7 ottobre (inizio ore 15) a Prato, nella Sala del Consiglio Comunale, si svolgerà l’incontro “’Vengo da casa mia” (e non è poi così lontana)”.

L’integrazione dei bambini di origine non italiana nelle scuole, nonostante le energia e la disponibilità di molti operatori scolastici, non è infatti ancora facile: prova ne è l’alto numero di minori stranieri che abbandonano la carriera scolastica, una tendenza che è anche la risultante pratica di ingenuità, impacci, mancanza di indirizzi efficaci nell’accoglienza, ma anche della scarsa presenza di una sapere dell’accoglienza condiviso e diffuso.

La recente promulgazione, da parte del Ministero per l’istruzione, delle “Linee guida ministeriali per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri” potrebbe aiutare nel gestire le problematiche dell’accoglienza dei minori di cittadinanza non italiana nelle scuole, contribuendo all’analisi delle pratiche reali e alla proposta di attività innovative ed efficaci.

A discuterne, tra gli altri, saranno Abdel Jabbar (associazione Prendiamo la Parola), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze), Daniela Consoli (ASGI) e Maria Omodeo (COSPE).

L’incontro, patrocinato dal Comune di Prato, è a cura dell’associazione nazionale di immigrati e figli di immigrati “Prendiamo la parola”, e vede la collaborazione delle associazioni “Le Mafalde” e “Straniamenti”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento