COSPE alla X edizione di EquoMondo

Emilia romagna: l’economia solidale diventa legge - COSPE

Domenica 19 ottobre 2014 appuntamento in piazza Duomo a San Gimignano per la X edizione di EquoMondo, dalle 10 alle 21.

Ritorna la mostra-mercato del commercio equo e solidale, che vedrà in piazza le realtà legate al commercio equo e solidale presenti in Toscana e non solo, con la partecipazione degli artigiani del gruppo informale della Rete del riuso e del riciclo.

Durante la manifestazione sarà presente uno stand espositivo dei prodotti Fair Trade Fair Peace, nati nell’ambito dell’omonimo progetto COSPE, frutto della collaborazione tra israeliani e palestinesi.

Come sottolineato dalla stessa Ilaria Garosi, assessore alle Politiche per la multiculturalità ed i diritti e per la cooperazione internazionale del Comune di San Gimignano, “il pensiero guida che ci ha portati fin qui è legato alla consapevolezza che le piccole scelte quotidiane fanno la differenza per questo bisogna coltivare valori come il rispetto per la natura e la responsabilità individuale coinvolgendo “la cittadinanza tutta, ma soprattutto gli studenti di alcune scuole locali” che infatti sono protagonisti, nei giorni precedenti la mostra-mercato, di percorsi didattici specifici, volti ad arricchire le loro conoscenze sul commercio equo e solidale e gli stili di vita sostenibili. Studenti che esporranno e distribuiranno in piazza Duomo i loro lavori e verranno premiati dalla sezione soci Coop di San Gimignano.

La serata si concluderà con una “Chiamata alle arti” da parte del Comitato Un indovino ci disse: alle 19.00, presso il teatro dei Leggieri, il regista Mario Zanot presenterà il progetto del film tratto da Un indovino mi disse, insieme a Àlen Loreti, biografo di Terzani.

L’evento è organizzato dal Comune di San Gimignano, l’assessorato alle Politiche per la multiculturalità ed i diritti e per la cooperazione internazionale e l’assessorato alla Cultura e al turismo, in collaborazione con EquoBi e Fairmenti.

Programma dell’evento

Per  info: Ufficio stampa Fairmanti alessandra.modica@fairmenti.it cell. 334.19.36.749 www.fairmenti.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento