"Il sole splende tutto l'anno a Zarzis", storie di migrazioni a Firenze

Dalla Tunisia all’Europa, passando per Lampedusa. E’ questo ciò che sta dentro a “Il sole splende tutto l’anno a Zarzis” il libro scritto da Marta Bellingreri (edito da Navarra) che verrà presentato domenica 9 novembre alle 21 alla libreria cafè “La Citè” (in Borgo San Frediano, 20 a Firenze); all’incontro, oltre all’autrice, parteciperà anche Fabio Laurenzi, presidente COSPE.

Un libro che racchiude le avventure (e disavventure) di giovani tunisini sbarcati a Lampedusa nel 2011, e da lì partiti alla volta dell’Europa: storie intrecciate con quelle delle loro famiglie, incontrate dall’autrice in Tunisia.

Una storia che raccoglie più storie: viaggi di migrazione vissuti come un gioco da ragazzi, desideri di affermazione che si scontrano con la Tunisia post rivoluzione, l’Europa della crisi, l’inefficienza del sistema d’accoglienza in Italia.

Marta Bellingreri, protagonista e voce narrante del romanzo, è specializzata in Storia dei Paesi arabo-islamici e del Mediterraneo, e ha vissuto in Siria, Libano, Palestina, Egitto e lavorato in Tunisia e Giordania. Ha fondato a Palermo l’associazione Di.A.Ri.A. e lavorato a Lampedusa e Roma come insegnante d’italiano e come mediatrice culturale per minori non accompagnati. Nel corso dei suoi viaggi ha scritto racconti, articoli e reportage per L’Espresso, Terre Libere, Il Manifesto, Fortress Europe, Newsweek e Napoli Monitor. Ha pubblicato “Lampedusa. Conversazioni su isole, politica, migranti” insieme al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, ed ha partecipato al film documentario “Io sto con la sposa”, recentemente presentato al festival di Venezia. Attualmente è dottoranda in Cultural Studies all’Università di Palermo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento