Corso sui GIS: Sistemi di Informazione Geografica

Corso sui GIS: Sistemi di Informazione Geografica

Il 29 e 30 maggio e il 5 e 6 giugno COSPE propone, per la prima volta, un corso sull’uso dei Sistemi di Informazione Geografica (GIS). Il corso è un’opportunità di dotarsi di uno strumento di lavoro moderno e multifunzione, dal quale dipende la qualità della progettazione e dei risultati conseguiti nella realizzazione dei progetti.

Il corso è rivolto a studenti, tecnici, operatori e coordinatori di organizzazioni operanti nella cooperazione internazionale e nel non profit. L’obiettivo è quello di acquisire padronanza nell’uso del GIS per l’analisi del territorio finalizzata alla progettazione di interventi sociali, ambientali e di cooperazione.

Nel corso delle 24 ore di docenza, tenute da Giuliano Ramat – Responsabile GISMAP per la formazione, attraverso teoria ed esercizi guidati, saranno trattati i seguenti temi: Introduzione al GIS, Visualizzare le informazioni geografiche, Gli attributi delle geometrie,            Come preparare una raccolta dati,  Integrare informazioni GPS in un GIS,  Creare mappe tematiche, Editazione grafica e alfanumerica, Geoprocessi, Elaborazione avanzata vettoriale, Le immagini satellitari, Elaborazione avanzata raster, I modelli digitali del terreno.

Lezioni il venerdì 16-20 e sabato 9-13 14-18  presso la sede COSPE – Via Slataper, 10 a Firenze.

Quota di iscrizione: Euro 290 (incluso tessera Amico COSPE) sconti per allievi scuola COSPE -Partecipanti : max 14 (Il corso sarà attivato con almeno 8 iscritti) Requisiti di accesso: conoscere almeno alcune fasi del ciclo del progetto, conoscenza elementare dei fogli di calcolo – previa valutazione del CV -Termini per l’iscrizione: 20 maggio 2015 – Attestato finale rilasciato con presenza di almeno 20 ore. Certificazione  Utente gvSIG: su richiesta, a fine corso, previo test di verifica delle competenze acquisite con 25 Euro di spese aggiuntive di certificazione.

Per info: 055473556 o formazione@cospe-fi.it.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento