Premio Sganga, anche COSPE nella giuria

COSPE partecipa anche quest’anno al Premio Giornalistico Sabrina Sganga.

Il premio “Questione di Stili”, che quest’anno giunge alla sua terza edizione, è organizzato dall’Associazione Sabrina Sganga e da Controradio. Il riconoscimento verrà assegnato al termine di un concorso riservato ai giornalisti, fotografi ed operatori del campo della comunicazione in tutti i settori: dalla carta stampata alla televisione, dalla radio al web. Il riconoscimento andrà a valorizzare e promuovere un’indagine giornalistica o un reportage che sia stato incentrato sul tema dell’anno con particolare attenzione all’accesso delle conoscenze, alla democrazia diffusa, alla partecipazione dal basso, alla sostenibilità ambientale, a una finanza etica e critica, a stili di vita che sperimentano alternative al consumismo e all’individualismo.

 Il tema di quest’anno, particolarmente d’attualità vista anche l’imminenza di EXPO 2015, sarà “La democrazia del cibo”: una tematica molto ampia, che va dall’agricoltura contadina alla sovranità alimentare, dall’accesso democratico alle risorse agricole, all’acqua, alle sementi, ai mezzi di produzione alle esperienze di autogestione.Il progetto, qualunque sia il tema dell’anno, dovrà valorizzare esperienze ispirate a mutualità, solidarietà, giustizia sociale e tutte quelle forme di impegno individuale e collettivo finalizzate al superamento di situazioni di degrado sociale e ambientale. 

 Nella giuria che dovrà valutare le opere in concorso, presieduta da Francesco Gesualdi, ci sarà anche Alberto Zoratti, responsabile tematico “Economia e diritti del lavoro” di COSPE.

Lunedì 23 febbraio il Premio è stato presentato ufficialmente alla stampa presso la sede della Regione Toscana, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Sara Nocentini e di Fabio Laurenzi, Presidente COSPE.

Tutte le info e il bando su: www.premiosabrinasganga.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento