‘Lettere Italiene’ arriva nelle scuole

Lettere Italiene arriva nelle scuole.

Il prossimo 21 marzo alcuni cortometraggi tratti dalla web-series prodotta da COSPE saranno infatti proiettati all’Istituto superiore “Bolisani” di Isola della Scala. Al termine della proiezione seguirà il dibattito con gli studenti animato dai due giornalisti Ismail Ali Farah e Darien Levani.

Lettere italiene” è il nome della web serie diretta da Federico Micali e Yuri Parrettini e prodotta da COSPE e “L’occhio e la Luna”, con il sostegno della Fondazione Sistema Toscana. Il progetto, realizzato nell’ambito del cartello di associazioni “Nella Mia Città Nessuno è Straniero”, con la Provincia di Verona e Donor,  partendo dall’esperienza editoriale di “Nuove Lettere Persiane”, vuole raccontare i diversi percorsi di cittadinanza sperimentati dagli “Italieni”: nuovi cittadini italiani, persone di origine immigrata che in Italia oggi vivono, studiano, lavorano e che ben si riconoscono in quella crasi tra Italiano e Alieno felicemente creata dalla rivista Internazionale (media partner del progetto) per la sua seguitissima rubrica. La web series vuole essere anche un modo per raccontare l’Italia che cambia, con uno sguardo nuovo e inedito, e spesso ironico.

 L’iniziativa del 21 marzo si inserisce nell’ambito di “Accendi la mente, spegni i pregiudizi”, l’undicesima Settimana d’azione contro il razzismo, patrocinata dall’UNAR (Unione Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), e realizzata con il contribuito del CSV di Verona. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento