New York, inizia il Forum della società civile delle donne

Dal 9 fino al 20 marzo a New York si terrà il Forum della società civile delle donne in parallelo ai lavori della Commissione delle Nazioni Unite sullo status delle donne. Migliaia di donne rappresentanti di tante organizzazioni della società civile mondiale parteciperanno a più di 450 eventi. L’8 marzo vi sarà la Marcia mondiale delle donne a cui tutte parteciperanno insieme agli esponenti dei governi.

Quest’anno però questo incontro è particolarmente importante perché si tiene a 20 anni dalla Conferenza Mondiale delle donne di Pechino del 1995. Come Soon-Young Yoon (Rappresentante UN per l’Alleanza Internazionale delle Donne, Prima Vice – Presidente della Conferenza delle ONG, Preside la NGO CSW/NY) ha scritto, si tratta“del nostro speciale momento, una convergenza quasi cosmica di eventi che meritano e chiedono la partecipazione delle donne per un nuovo trattato sul cambiamento climatico, per la conclusione degli Obiettivi del Millennio e il lancio di nuovi obiettivi delle Nazioni Unite. Come una voce collettiva dei milioni di donne che noi rappresentiamo, dobbiamo usare tutta la nostra immaginazione e ingegnosità per rafforzare la nostra volontà politica per rispondere alle sfide future.”

Alcune nostre amiche, attiviste di organizzazioni di donne italiane, sono partite per New York e alcune le rincontreremo al loro ritorno per condividere questa esperienza. Sarà presente anche una nostra amica afghana, Latifa Ahmadi direttrice di Opacw, l’Organizzazione per la Promozione delle capacità delle Donne Afghane, con cui da tempo COSPE lavora contro la violenza alle donne in un Paese così difficile come l’Afghanistan. Come Soon-Young Yoon ha inoltre scritto, fino alla Conferenza di Pechino era davvero difficile poter parlare di politiche ed equità di genere, e se qualcosa è cambiato è anche grazie all’impegno costante delle società civili delle donne nel mondo. COSPE è impegnato a fianco di tante organizzazioni di donne nel mondo e seguirà questo appuntamento nella speranza che a breve si possa decidere per un’altra conferenza mondiale delle donne che davvero dia seguito alla Conferenza di Pechino e segni un ulteriore passo in avanti per i diritti delle donne.

Qua il programma degli eventi ed incontri di New York: Forum società civile donne – Programma

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento