‘Sentieri che uniscono’: passeggiata solidale sui Colli Euganei

Colli Euganei - passeggiata solidale COSPE

Una passeggiata solidale a sostegno di un progetto in Africa.

Domenica 22 marzo si svolgerà “Sentieri che uniscono”, la camminata solidale organizzata da COSPE, in quella che è ormai diventata un’apprezzata tradizione. Questa volta la location scelta è la splendida valle San Giorgio di Baone (Padova): prendendo parte alla camminata sarà possibile sostenere la creazione di percorsi culturali-naturalistici nell’altopiano delle Lubombo Mountains, un’area naturale a cavallo tra Swaziland, Sud Africa e Mozambico, attraverso un progetto COSPE che mira a riscoprire sentieri tra paesi diversi, tra comunità locali ed aree protette ed offrire opportunità di lavoro a giovai e donne.

La passeggiata si svolgerà la prima domenica dell’equinozio di marzo, per segnare insieme la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Nel momento in cui il giorno e la notte sono uguali, “Sentieri che uniscono” rappresenta un piccolo passo verso un mondo non più segnato da divisioni fra Nord e Sud, fra le persone e la natura, un mondo in cui tutti abbiano uguali diritti e opportunità.

L’ora di partenza è prevista per le 9:00, dal parcheggio del Cimitero o della Chiesa dall’inconfondibile campanile della tranquilla Valle San Giorgio, in direzione del piccolo borgo di Cornoleda adagiato ai piedi del monte Gemola dove il Coro del Gruppo Alpini di Este intonerà qualche suggestivo canto. Il trekking attraverso un sentiero nel bosco verso la graziosa Villa Beatrice sulla sommità del Monte Gemola; una breve sosta ci permetterà di ammirare il luogo che offre panorami stupendi e di grandi suggestioni mentre Giorgio Menchini di COSPE racconterà della sua esperienza con le comunità delle Lubombo Mountains e del progetto. Si prosegue tra vigneti e ulivi sulle pendici del monte Fasolo e un sentiero in lieve salita, fiancheggiato da filari di mandorli che in questa stagione esplodono in una splendida fioritura, ci condurrà all’antica chiesetta di San Gaetano circondata da cipressi. Qui è prevista una sosta con pranzo al sacco in compagnia degli imprevedibili attori di Officine Arte Teatro! Prenderemo quindi la via del ritorno, in discesa raggiungeremo via Scalette e un sentierino ci condurrà prima in località Muro e poi al punto di partenza a Valle San Giorgio dove si potrà scoprire l’artigianato africano dello Swaziland, gustarsi una fetta delle magiche torte di Annalisa, pane con pasta madre cotto a legna di Nando, un buon bicchiere di vino naturale dei nostri Colli Euganei, e farsi trascinare dalla musica e balli popolari proposti dall’Associazione Culturale El Filò’.

In caso di forte maltempo la camminata sarà posticipata a data da definirsi. Per informazioni contattare Sara (335.749.03.29 | veneto@cospe.org) o Osvaldo (338.292.87.58 | osvaldo.pasin@libero.it). In fondo all’articolo la locandina dell’evento.

 

Camminata Solidale dell'Equinozio SENTIERI CHE UNISCONO

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento