Acqua, terra e biodiversità: il Brasile festeggia i 25 anni di IRPAA

COSPE sta partecipando come invitato ai festeggiamenti dei 25 anni di IRPAA, storico partner brasiliano.

L’evento è stato celebrato con una 4 giorni di seminari e tavole rotonde, per riflettere su temi strategici per irpaa e COSPE come diritto all’acqua, diritto alla terra, agro ecologia e sopratutto pratiche di convivenza nella regione del semiarido.

Una grande festa per stare insieme e valorizzare la cultura, i prodotti, i sapori e i saperi locali. Più di 2000 persone società civile hanno partecipato all’evento. Tra questi: agricoltori, enti locali, statali e governativi.

COSPE insieme a Regione Veneto, Slow food e Fondazione Venezia hanno organizzato il primo forum sulla governance locale per la biodiversità: più di 50 diverse realtà partecipanti per un grande successo e una forte partecipazione di pubblico.

Tanti anni fa è iniziato un cammino comune per la costruzione di politiche pubbliche a tutela della biodiversità e di filiere produttive sostenibili. Da parte di COSPE i nostri migliori auguri a IRPAA per in risultati conseguiti e le sfide per il futuro. Siamo onorati di aver condiviso per quasi 10 anni questo cammino e di poter continuare nella lotta per i diritti alla acqua alla terra e ad una vita felice nel proprio territorio di appartenenza.

L’evento dei 25 anni sarà anche l’occasione per lanciare due nuove sfide: promuovere l’importante lavoro portato avanti da IRPAA nei paesi africani che ospitano aree di semiarido, attraverso una pratica di scambio; diffondere la campagna “water grabbing” per il diritto di accesso alla acqua.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento