Hamburger e Coca Cola nutriranno il pianeta?

Il 25 maggio a Firenze un evento per parlare di Expo e sviluppo sostenibile. Alle Murate uno workshop su sovranità alimentare, diritto al cibo e beni comuni.

Mozzarella, hamburger e Coca Cola nutriranno il pianeta?”  Questo il titolo (e l’interrogativo) del workshop che si svolgerà lunedì 25 maggio presso le Murate a Firenze, organizzato da COSPE, Expo dei Popoli, Equomob e Villaggio dei Popoli.

Nel corso della tavola rotonda si cercherà di chiarire come, al di là delle ipocrisie e contraddizioni del modello Expo, non è possibile nutrire il Pianeta senza cambiare radicalmente il modello di produzione e distribuzione, dal locale al globale. Tanti i temi che verranno toccati, dalla lotta agli sprechi alimentari alla produzione biologica, fino ai nuovi trattati commerciali in discussione tra Europa e Stati Uniti. Nel corso della giornata spazio anche a riflessioni e confronti sulle esperienze toscane, in cui il locale ed il prodotto di filiera corta diventano centrali e base per uno sviluppo sostenibile.

Ne parleremo con numerosi partecipanti: Riccardo Bocci, agronomo; Giuliano Marrucci, giornalista di Report; Emilio Molinari, Associazione Costituzione e Beni Comuni Milano/ Contratto Mondiale dell’Acqua; Tomaso Montanari, Storico dell’arte; Jason Nardi, RIPESS; Riccardo Troisi, Fairwatch. Coordinerà l’incontro Giorgio Menchini, Responsabile Ambiente di COSPE.

A seguire si svolgerà un aperitivo equosolidale.

La giornata vedrà anche la compresenza di due eventi straordinari: alle 10 la proiezione del film “Toscana Mezzadra”, seguita dall’incontro con il regista Massimo Bini (Spazio Alfieri, via dell’Ulivo 6), mentre dalle 14.30 alle 17 ci sarà anche una mostra-mercato di prodotti del commercio equo dal mondo (Sala delle Vetrate, Le Murate).

In allegato il programma del 25maggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento