Arte e pace in Medio Oriente, arriva “The Water Jar”

Arte e pace: "The Water Jar"

Una linea di artigianato solidale tra Italia, Israele e Palestina.

Parliamo di “The water jar”, che sarà presentata a Milano in un’anteprima per la stampa giovedì 28 maggio a Milano: si tratta di una linea di artigianato artistico che unisce Palestina, Israele e Italia, promossa da COSPE, in collaborazione con l’associazione H20.

All’incontro parteciperanno Suzan Sahori, direttrice della Bethlehem Fair Trade Artisans, Paul Singer, esperto internazionale di economia sociale e solidale, Cintya Concari, presidente dell’associazione H2O e Fabio Laurenzi, presidente di COSPE.

“The Water Jar” rappresenta una tappa del programma “Fair Trade, Fair Peace”, percorso avviato ormai da diversi anni in collaborazione tra le organizzazioni di commercio equo e solidale, la Berthlehem Fair Trade Artisans palestinese e Sindyanna of Galilee in Israele, che mette insieme artisti e artigiani palestinesi, israeliani e italiani, come contributo al dialogo tra i popoli e al rafforzamento della pace giusta in Medio Oriente.

Negli ultimi mesi, sotto il coordinamento progettuale dell’Associazione H2O di Milano, 30 designer e artisti da Palestina, Israele e Italia hanno realizzato gratuitamente dei decori, ispirati al tema centrale dell’acqua, risorsa fondamentale per l’intera umanità. I 30 decori esprimono diversi concetti e sensazioni e diversi stili espressivi: dalla celebrazione dell’acqua come bene comune dell’umanità alla denuncia contro le infrazioni dell’occupazione militare e civile israeliana in Palestina. I decori sono stati dipinti su 30 caraffe in ceramica da alcuni degli artisti palestinesi: le caraffe sono state realizzate nei celebri forni di Hebron, luogo di centenaria tradizione per le produzioni artistiche in vetro e ceramica. I cappellini artistici a copertura delle caraffe, inoltre, sono produzioni in palma di dattero, intrecciate dalle sapienti mani di donne palestinesi e israeliane che vivono e lavorano insieme in Galilea, nell’area di Cana. La confezione che contiene le caraffe, infine, è prodotta in carta riciclata da un gruppo di giovani disabili di Betlemme.

The “Water Jar” è destinata alla distribuzione attraverso i canali commerciali del design, delle produzioni artistiche, dei prodotti equo-solidali.

L’appuntamento è per giovedì 28 maggio (ore 12.00- Sala Liberty80) alla Fabbrica del Vapore nell’ambito della World Fair Trade Week.

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento