Diritto al cibo e all’acqua: incontro con le scuole a Bologna

Sovranità alimentare COSPE

Venerdì 29 maggio, a Bologna, una giornata sulla sovranità alimentare, con cinema e  workshop, dedicata agli studenti delle scuole secondarie.

Gli studenti del liceo Laura Bassi di Bologna affronteranno i temi della sovranità alimentare, sostenibilità sociale e ambientale e beni comuni. Un percorso che passerà attraverso la proiezione di alcuni cortometraggi per proseguire con attività di lavoro in gruppi.
Agli studenti saranno proposti filmati che trattano vari problemi legati all’accesso al cibo sano e sufficiente per tutti, presentando inoltre percorsi concreti per sostenere un modello agricolo più equo e più rispettoso dell’ambiente e degli ecosistemi e stimolare il dibattito sulla questione alimentare.

La mattinata di venerdì 29, a partire dalle 8.30, presso la Sala Matroianni del Cinema Lumiere, Cineteca Comune di Bologna, prevede una parte introduttiva con video sul tema del diritto al cibo, all’acqua, alla terra e alle altre naturali. I ragazzi proseguiranno poi le attività lavorando in gruppi su specifiche immagini, attraverso differenti supporti e materiali messi a disposizione dallo staff COSPE.

I lavori prodotti saranno presentati dagli studenti nuovamente riuniti in sala proiezione.

L’iniziativa è organizzata da COSPE, in collaborazione con Scuola di Pace, Expo dei Popoli, il Comune di Bologna e Terra di Tutti Film Festival, con il contributo della Fondazione Cariplo, del Ministero Affari Esteri e dell’Unione Europea.

Volantino evento 29 maggio

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento