La libertà è la nostra “Fortezza”. Manifestazione contro la sentenza

Libere di scegliere - COSPE

COSPE aderisce e promuove la manifestazione notturna per martedì 28 luglio a Firenze contro la sentenza sullo stupro alla Fortezza.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Unite in Rete” che afferma “quella di farla di notte è una scelta non casuale perché ci viene detto che noi donne dobbiamo stare a casa la notte”.

La manifestazione sarà si terrà martedì 28 alle 21:00, con ritrovo davanti all’ingresso principale della Fortezza da Basso in piazza Bambine e Bambini di Beslan, a Firenze.

Come si legge nel comunicato stampa appena uscito “Ci riprendiamo la Fortezza perché: le motivazioni della sentenza di Firenze sono inaccettabili; questa sentenza ha leso l’autodeterminazione di tutte le donne; il processo è stato fatto alla ragazza e alla sua vita;  vogliamo sapere perché la procura generale non ha fatto ricorso facendo scadere i termini”.

Di fronte alla volontà di riaffermare la propria libertà ci sono le richieste: “Che siano processati i violenti e non le vittime. Non vogliamo essere giudicate per come ci vestiamo, per il nostro orientamento sessuale e i nostri comportamenti”.
L’evento Facebook della manifestazione

Sul sito COSPE è disponibile anche la lettera scritta dalla “ragazza della Fortezza da Basso” che, meglio di qualsiasi articolo, racconta come la sentenza giudichi la vittima e non i carnefici. Racconta di un Paese che sta arretrando sul terreno dei diritti e di come le donne debbano ancora lottare. Insieme.
Sono io la ragazza dello stupro della fortezza, sono io. Esisto. Nonostante abbia vissuto anni sotto shock, sia stata imbottita di psicofarmaci, abbia convissuto con attacchi di panico e incubi ricorrenti, abbia tentato il suicidio più e più volte, abbia dovuto ricostruir a stenti, frammento dopo frammento, la mia vita distrutta, maciullata dalla violenza”… Leggila per intero.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento