Terra Euganea – evento finale

 Il 26 e 27 settembre 2015 appuntamento a Padova con l’evento finale di “Terra Euganea Cibo, Arte e Cultura al parco etnografico di Rubano.

Il Festival “Terra Euganea” nasce dall’idea di creare anche nel territorio padovano un momento di confronto, conoscenza e scambio tra tutti coloro che promuovono e sostengono lo sviluppo agroalimentare sostenibile e responsabile. la tutela della biodiversità, il sostegno della piccola e media produzione locale.

Il Festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Rubano e l’Associazione Diversamente Bio come edizione speciale dell’annuale Fiera di Rubano, animerà durante  il fine settimana del 26-27 Settembre 2015 il Parco Etnografico di Rubano, luogo simbolo sia per la sua forte connotazione naturalistica e la sua attenzione alla tradizione rurale locale, sia per essere un’imponente oasi verde che sorge in un contesto densamente urbanizzato.

Durante il Festival “Terra Euganea” i momenti di informazione e conoscenza del territorio e delle produzioni tipiche si alterneranno a esibizioni artistiche, performance teatrale e animazioni culturali risultato dei laboratori culturali realizzati nei mesi precedenti. Saranno infatti coinvolti i produttori agroalimentari locali che rispettano i criteri di qualità, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale d’impresa. Gli espositori potranno presentare i propri prodotti anche attraverso i Laboratori del gusto, degustazioni guidate curate dai volontari Slow Food. Sarà possibile visitare la Mostra Mercato “Chicken Parade”, l’esposizione di modelli in gesso di galline padovane prodotte da una giovane artista locale e decorate dagli studenti del Liceo Artistico Modigliani di Padova;  verrà realizzata una live performance su galline giganti degli artisti writers di fama nazionale e locale AXE, Sour, Hoter dell’Associazione Jeos.

Ci sarà inoltre l’esibizione dei giovani attori che hanno partecipato al laboratorio teatrale “Granai Euganei” a cura di Officine Arte Teatro.

Il festival sarà aperto a tutta la cittadinanza e ospiterà liberamente produttori, associazioni culturali, istituzioni e realtà del territorio che ne condividono i principi e le intenzioni che lo hanno ispirato.

Presso il Parco Etnografico di Rubano (PD), in via Valli 2.

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti è disponibile una pagina Facebook dedicata

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento