Parte la summer school: progettare nel Mediterraneo

Parte lunedì 31 agosto il corso “La Cooperazione nel Mediterraneodella Scuola COSPE. Un’esperienza unica di studio e pratica di Cooperazione nel cuore del Mediterraneo: 15 giorni di confronto sui temi dello sviluppo locale, della legalità, della migrazione e dell’interculturalità.

Sette giorni di studio ed analisi dei temi principali della cooperazione internazionale, della progettazione e non profit, dell’accoglienza ai migranti. A seguire un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. Presenti docenti esperti provenienti dalla Scuola COSPE (accreditata presso la Regione Toscana), dell’Università per stranieri di Reggio Calabria, da associazioni locali di accoglienza profughi.

Incontri e Seminari: analisi e studio dei problemi di progettazione rivolta all’accoglienza dei migranti. Approfondimento della cittadinanza mediterranea e conoscenza diretta di esperienze di lotta per legalità grazie al coinvolgimento nei progetti di associazioni ed enti locali.

Analisi e studio dei temi della cooperazione, in particolare in riferimento ai fenomeni migratori.
Attività di laboratorio sulla progettazione e sulla gestione operativa e finanziaria dei progetti.
Coinvolgimento dei partecipanti nei progetti di accoglienza in svolgimento nel comune di Santa Caterina dello Ionio e Riace da associazionismo ed Enti Locali.

Il corso si terrà a Santa Caterina dello Ionio (Catanzaro). L’aereoporto più vicino è quello di Lamezia Terme.

Il volantino della Summer school

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento