COSPE al Semiarido show

COSPE, insieme a Regione Veneto e Fondazione Venezia e Fondazione Slow Food, parteciperà al Semiarido Show con due rappresentanti di Angola e Mozambico, nell’ambito del progetto Governance Locale per la Biodiversità.

Semiarido Show”, in programma dal 20 al 23 ottobre in Brasile, è il più grande evento per agricoltori del Nordest. Questa edizione sarà organizzata intorno al tema “Territori , acqua e agroecologia: le basi per la vita nel Semiarido ” e va a mettere in evidenza le tecnologie, i sistemi di produzione e le politiche pubbliche efficaci in coesistenza con condizioni semiaride, soprattutto in condizioni di siccità prolungata. Varie istituzioni e agenzie a livello federale, statale e locale saranno coinvolte nell’evento.

Il progetto, il primo di Cooperazione Triangolare al quale COSPE partecipa, vede infatti la partecipazione di Italia (regione Veneto, capofila, FV, FSF e COSPE), Brasile (Segreteria Sviluppo Rurale dello Stato di Bahia), Angola (Provincia di Namibe) e Mozambico (Provincia di Maputo). 

Obiettivo dell’iniziativa è quello di ampliare le competenze delle autorità locali nella formulazione e promozione di politiche pubbliche, programmi e interventi a favore dello sviluppo sostenibile e la valorizzazione della agro-biodiversità. Le azioni promosse sono dirette alle autorità locali e ai produttori, al fine di promuovere e consolidare una interazione tra pubblico e privato in un’ottica di sviluppo integrato e sinergico del territorio.

COSPE in Brasile e Angola sta lavorando a fianco dei produttori per promuovere laboratori per l’avvio di filiere produttive sostenibili e capaci di tutelare la biodiversità locale.

La visita dei rappresentanti da Angola e Mozambico alla fiera, costituisce un momento importante di scambio di esperienze e di apprendimento reciproco.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento