Egitto: voce ai diritti umani

Mercoledì 28 ottobre 2015 uno speciale evento a Firenze: incontro con l’avvocato attivista egiziano Malek Adly e Giuseppe Acconcia, giornalista del Manifesto e autore del libro “Egitto democrazia militare”.
Modera Alberto Tonini docente dell’università di Firenze, storia delle relazioni internazionali, specializzato in Medioriente.

Appuntamento al Caffè Letterario delle Murate di Firenze dalle 18.00 alle 20.00. Un evento per parlare di attivismo, diritti umani e della attuale situazione in Egitto e del lavoro che Malek Adly sta portando avanti.

Malek Adly è avvocato e ricercatore in materie legali, ed ha conseguito un Master in Diritto Pubblico all’Università del Cairo nel 2004. Dirige la Rete di avvocati istituita dallo Egyptian Center for Economic and Social Rights (ECESR) dal 2011 ad oggi, che fornisce assistenza legale alle vittime delle violazioni di diritti umani nei 14 governatorati egiziani. È anche direttore dell’Unità di giustizia penale di ECESR che assiste le vittime di tali violazioni quali detenuti, torturati, imputati di tribunali speciali o profughi arrivati in Egitto, difende i diritti dei lavoratori, tutela la libertà di espressione. È membro fondatore del Fronte di difesa dei manifestanti egiziani, nonché dell’iniziativa nazionale per la ristrutturazione del Ministero degli Interni. Docente e formatore legale per avvocati e attivisti sul tema dei diritti umani, in particolare in materia di giustizia penale, giustizia sociale e diritti civili e politici, ha partecipato alla Rivoluzione del 25 gennaio 2011.

In allegato il volantino dell’evento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento