Settimana scolastica della cooperazione

Un Solo Mondo un solo futuro

La “Settimana scolastica della cooperazione internazionale”,  nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e MIUR si è svolta dal 22 al 28 febbraio nelle scuole di tutta Italia. Migrazioni, sovranità alimentare, economia globale i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative che hanno coinvolto gli istituti e i cittadini: da flash mob contro lo spreco alimentare a incontri con esperti della cooperazione, da laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare a eventi con scrittori e giornalisti.

Gli ultimi due eventi in programma sono previsti per venerdì 4 marzo nel pomeriggio, all’Istituto Calamandrei di Sesto Fiorentino che, in collaborazione con COSPE, organizza un evento di presentazione dello scambio con una scuola superiore del Zhejiang (Cina) con cui ha sottoscritto un accordo di cooperazione nell’ambito del programma “Scambiando s’impara” “Scuole in movimento” sostenuto dalla Regione Toscana.  Sarà l’occasione di conoscere alcune caratteristiche della cultura cinese: i partecipanti potranno cimentarsi nell’uso di china e pennello e confrontarsi con alcune caratteristiche della lingua cinese. L’evento rientra nelle iniziative del progetto nazionale “Un solo mondo – un solo futuro” sostenuto dal MAECI. Il volantino dell’evento.
Lunedì 7 marzo invece inizia il corso base di lingua cinese presso l’Istituto Calamandrei, aperto alla cittadinanza di complessive 30 ore – ci si può iscrivere all’Istituto Calamandrei stesso o tramite COSPE.

L’obiettivo della “Settimana scolastica della Cooperazione” è formare cittadini consapevoli e “attivi”, capaci di costruire collettività più ampie e composite – a livello nazionale, europeo, mondiale. La “Settimana” vedrà infatti protagoniste le scuole di 15 Regioni e 46 città italiane aderenti al progetto “UN SOLO MONDO, UN SOLO FUTURO” (http://www.unmondounfuturo.org), promosso da un consorzio di 20 Organizzazioni Non Governative e sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur).

Concepito nell’alveo dell’Anno Europeo per lo Sviluppo (EYD 2105), il progetto coinvolge oltre 500 scuole primarie e secondarie, «per affrontare in chiave educativa i temi dello sviluppo globale, sensibilizzando il mondo della scuola e la società nel suo complesso sull’impegno della cooperazione internazionale italiana» spiega Piera Gioda di CISV, Ong capofila dell’iniziativa.

«Questa Settimana è una grande opportunità per diffondere la cultura della solidarietà internazionale e dello sviluppo sostenibile attraverso la formazione e i processi di apprendimento: elementi che stanno alla base di una riflessione critica sulla realtà» dice Samanta Musarò (Ong COSPE) del Comitato scientifico di UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO.

I tanti eventi previsti per la Settimana della Cooperazione saranno raccontati sul sito www.unmondounfuturo.org/blog

Maggiori informazioni sul progetto “un solo mondo un solo futuro“.

 

All’interno degli eventi realizzati nell’ambito della Settimana della Cooperazione Internazionale, COSPE insieme all’Istituto Comprensivo Comprensivo Gandhi e la Scuola Cinese di Firenze organizzano il concerto “Chi sta bene insieme. Venerdì 26 febbraio alle ore 17.30 Scuola secondaria 1° grado “Paolo Uccello” via Fra’ Golubovich 4, Firenze. La musica come forma privilegiata d’arte per il dialogo interculturale. L’evento vedrà protagonisti l’Orchestra della scuola Paolo Uccello, un gruppo di danzatori di Wen Zhou ed suonatore dell’antico strumento guzheng. Il  programma completo nel volantino. 

Sabato 27 febbraio invece si terrà l’evento “Un solo mondo. Un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola”. Dalle 10.00 alle 12.00 all’ITI Aldini Valeriani Sirani in via Bassanelli 9/11, a Bologna.Interverranno: Prof. Salvatore Grillo – Dirigente Scolastico IIS Aldini Valeriani e Sirani; Prof. Paolo Botti e Rita Comelli – ISS Aldini Valeriani Sirani; Dott.ssa Samanta Musarò – COSPE; On. Marilena Fabbri – Camera dei deputati; Pietro Floridia – Cantieri Meticci. A seguire performance della compagnia Cantieri Meticci.
In allegato il volantino dell’ vento

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento