La Tunisia a 5 anni dalla Rivoluzione

Tunisia cinque anni dopo di Michele Benincasa

A cinque anni dalla Rivoluzione dei gelsomini la situazione in Tunisia rimane complessa e il futuro più che mai incerto. Ce lo raccontano le immagini della nuova graphic novel di Graphic News disegnata da Michele Benincasa in collaborazione con Ivana Tisci, con la testimonianza di Debora del Pistoia (rappresentante in Tunisia di COSPE). Leggi Tunisia cinque anni dopo.

“A cinque anni dalla cacciata di ben Ali – racconta Debora in una recente intervista – in Tunisia torna a spirare il vento della Rivoluzione della Dignità. Le proteste sono partite da Kasserine estendendosi subito nella vicina provincia di Sidi Bouzid, due delle aree più povere dell’intera nazione, per poi dilagare in tutto il Paese”.

Graphic News è il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti, ne abbiamo parlato nell’ultimo numero di Babel, dedicato alle Migrazioni.
Sul portale, arte e giornalismo si fondono per raccontare attraverso il disegno argomenti complessi e sensibili, come quelli delle rivoluzioni o le storie dei migranti. Un modo inedito di illustrare la realtà, entrando dentro le storie delle persone in punta di matita, descrivendo sensazioni e situazioni.
‘Speciale migrazioni’ è poi una sessione dedicata che raccoglie vari reportage sul tema, come La bolla di Ventimiglia di Emanuele Giacopetti, fotografia della situazione di frontiera e del “ping-pong umano” tra Italia e Francia. O Mediterraneo, di Pietro Scarnera, un’infografica sulle morti dei migranti che ci restituisce in maniera immediata le dimensioni di un dramma spesso ignorato.

Sulla Tunisia e il sostegno a una vera transizione democratica, leggi anche l’appello della società civile sull’Accordo di Libero Scambio tra la Tunisia e l’Unione Europea.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento