APRE IL SEMINARIO SU 'FORT APOLLONIA: LA PATRIMONIALIZZAZIONE CONDIVISA'

è lieto di invitarvi al seminario, promosso con la collaborazione dell’Università la Sapienza di Roma: “Il Museo di Fort Apollonia dopo mezzo secolo di Missione Etnologica Italiana in Ghana: Un caso di patrimonializzazione condivisa in Africa” che si terrà venerdì 15 aprile, dalle 9.30 alle 17.30, all’Aula degli Organi Collegiali a Roma (P.le Aldo Moro, 5).
Al seminario parteciperà tra gli altri Lara Panzani di COSPE.

L’eco-museo di Forte Apollonia, il primo del suo genere in Ghana, offre ai visitatori il materiale che capi Nzema, studenti, artigiani, percussionisti, danzatori e ricercatori hanno recuperato allo scopo di rappresentare chi sono e cosa fanno. Il Forte verrà usato anche come centro per le attività di educazione, produzioni artistiche e antichi mestieri, e per esibizioni temporanee e performance artistiche etc. Si tratta quindi di una sorta di museo-vivente dove i visitatori potranno provare e apprezzare pienamente il territorio circostante.
I lavori, realizzati con la collaborazione di esperti italiani e ghanesi, hanno ristabilito l’architettura originale del Forte utilizzando materiali e simboli locali che permettessero alla costruzione di inserirsi nel contesto ambientale, l?area ad alta bio diversità dell’Amnsuri, con armonia.

Inaugurato lo scorso 30 ottobre 2010 a Beyin, costa del Ghana occidentale, la fortezza, costruita dagli inglesi nel ‘700 è stata restaurata tra il 2008 e il 2010 grazie alla collaborazione tra COSPE, La Sapienza di Roma e il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri italiano.

Leggi il Programma completo dell’evento