APRE IL CORSO DI FORMAZIONE: 'IL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOVRANITA' ALIMENTARE'

Il ha il piacere di invitarvi al Corso di Formazione “Il raggiungimento della Sovranità Alimentare: il ruolo e le responsabilità della Società Civile e delle Comunità Locali” che si terrà a Montaretto (SP), 23/24/25 settembre 2011.

Il Corso  è organizzato dal , in partenariato con AIAB-Liguria e FairWatch e in collaborazione con Legambiente Liguria e Prosvil Liguria, nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo “SOVRANITA” ALIMENTARE: AGRICOLTURA FAMIGLIARE E MERCATI LOCALI” finanziato dalla Regione Liguria e del progetto “SOVRANITA’ ALIMENTARE: DIRITTO DI TUTTI”, finanziato dalla Provincia di Genova. L’obiettivo del corso è riportare a livello locale, coinvolgendo in primis gli operatori del territorio, l’attuale dibattito internazionale sulla Sovranità Alimentare, focalizzando le tematiche emergenti, dentro e fuori l’Europa, e i conseguenti ruoli e responsabilità della Società Civile e delle Comunità Locali.

Alla Casa del Popolo di Montaretto di Bonassola (SP) il 24 settembre alle ore 21.00, COSPE promuove inoltre la proiezione del film di Silvia Pèrez-Vitoria “Sillon solidaires, les mandarines et les olives ne tombent pas du ciel”.

Il film-documentario racconta le vite dei migranti che lavorano nelle campagne calabresi, in particolare nel 2001, una delegazione composta da sindacalisti contadini, operai agricoli e rappresentanti di associazioni si è recata in Calabria, per incontrare gli immigrati che lavorano in agricoltura e conoscere le loro condizioni di lavoro. Questa è stata l’occasione per riflettere sul futuro dell’agricoltura in Europa e per descrivere, attraverso il mezzo del docu-film, le esperienze delle persone che attraverso il loro lavoro contribuiscono sviluppano questo settore.

Silvia Pèrez-Vitoria è un regista documentarista, economista e sociologa francese. E ‘autrice di documentari sui mezzi di sussistenza degli agricoltori che vivono in diverse parti del mondo ed ha collaborato con le riviste Ecologist e le Monde Diplomatique. Ha partecipato al lavoro collettivo “Le Procòs de la Mondialisation” , e alla conferenza “Dèfaire le Dèveloppement Refaire le Monde” nel marzo 2002.

Silvia Pèrez-Vitoria ha partecipato, insieme a Eduardo Siviglia Guzman, professore presso l’ISEC (Istituto di Sociologia e di studi agrari presso l’Università di Cordoba) al coordinamento del numero 14 di The Ecologist, dedicato a l’ agroecologia.

Alleghiamo il programma della formazione, la locandina della proiezione e la scheda d?iscrizione che dovrà essere restituita, debitamente compilata, entro il 19 Settembre 2011, pregandovi di diffonderla tra i vostri colleghi, soci e partner interessati.