Festival di IT.A.C.À: quando il viaggio è responsabile!

Torna anche quest’anno IT.A.CÀ migranti e viaggiatori il primo e unico festival dedicato al turismo responsabile, giunto alla sua VIII edizione.

Come nelle passate edizioni IT.A.CÀ coinvolge 7 città fra Emilia Romagna e Trentino ma, per valorizzare appieno le attività delle diverse sedi, le settimane in cui si svilupperanno i programmi di ciascuna città saranno diluiti in diversi periodi dell’anno e avranno temi differenti, delineati in base alle diverse caratteristiche dei territori.

Dal 23 al 29 maggio a Bologna si analizzerà il rapporto che unisce turismo, city branding e innovazione turistica attraverso convegni, workshop, presentazioni libri, proiezioni, spettacoli e, naturalmente, itinerari turistici a piedi, in treno e in bicicletta a Bologna e nella Città Metropolitana.

La settimana dal 18 al 22 maggio IT.A.CÀ sarà a Rimini, il 30 e 31 maggio a Ferrara, dal 30 maggio al 5 giugno farà tappa a Parma, l’10 e il 11 giugno a Reggio Emilia e si concluderà, dopo l’estate, con la tappa di Trento dal 3 al 9 ottobre.

Le sedi dell’edizione bolognese 2016 saranno due spazi cittadini recuperati e trasformati in luoghi di aggregazione, innovazione e produzione culturale.

Per il secondo anno IT.A.CÀ sarà per una giornata nella splendida cornice de Le Serre dei Giardini Margherita, riaperte ai bolognesi e ai turisti lo scorso anno dall’associazione Kilowatt, e un’altra giornata presso Dynamo – La Velostazione di Bologna, animata dall’associazione Salvaiciclisti di Bologna.

I due contest di questa edizione:

Tantissimi gli eventi. Scopri il programma completo del festival su www.festivalitaca.net . Tra questi, lunedì 23 maggio alle 11.00 a Bologna un evento dedicato all’economia sostenibile, a misura di persone, e turismo responsabile. Un’occasione di riflessione e confronto sui temi dell’Economia Sociale e Solidale e le implicazioni con il capitale sociale dei territori, attraverso la presentazione di esperienze concrete con un focus particolare al turismo responsabile. Saranno inoltre presentati i risultati della ricerca sulle buone prassi di economia sociale e solidale condotta in 46 territori in Europa (23 paesi) e 9 in Paesi extraeuropei nell’ambito del progetto SSEDAS promosso da COSPE in collaborazione con un’ampia rete di partner italiani ed europei. Gli ospiti e il programma completo dell’evento: http://bit.ly/ES_itaca