Dall’Avana a Genova

A Palazzo Tursi il 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra, si parla di ecosistemi e di transizione sostenibile con un occhio a Cuba.

Cuba sta vivendo un momento di transizione delicato e complesso verso un modello di società più aperto sul terreno economico, che potrebbe vedere nella biodiversità naturale un vero patrimonio da preservare e da coltivare. Questo è il contesto a cui si riferisce “Dall’Avana a Genova: società civile e istituzioni per la tutela della biodiversità e degli ecosistemi”, l’evento pubblico organizzato per venerdì 22 aprile, Giornata mondiale della Terra, da COSPE, Legambiente Liguria, Fairwatch e Aiab Liguria, che vede la presenza di Mario Gonzalez, ambientalista cubano  e collaboratore di COSPE fin dal 1996 con il progetto europeo “Habana-Ecopolis”, attualmente consigliere COSPE per le politiche ambientali a Cuba.

“Tutelare la biodiversità e i nostri ecosistemi” commenta Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria, tra gli organizzatori dell’evento, “rappresenta un investimento per il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno. In questi ultimi decenni abbiamo consumato suolo cementificandolo ed è ormai conclamato il rischio di un drastico mutamento climatico dovuto all’utilizzo dei combustibili fossili. Le aree protette sono sempre più frequentate da un turismo attento e intelligente e risultano un vero e proprio motore economico e culturale per i territori. Questa valorizzazione non ha latitudini e interessa anche i grandi centri urbanizzati. Per questo a Genova, sono importanti le aree verdi e il comprensorio di cornice sulle nostre alture, veri e propri polmoni verdi alle spalle della città.”
Un vero e proprio ponte tra l’Avana e Genova, che vede la partecipazione, oltre a Mario Gonzales, di Italo Porcile, Assessore all’Ambiente del Comune di Genova; Giorgio Menchini, presidente COSPE; Stefano Chiellini, presidente Aiab Liguria; Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria e Alberto Zoratti, presidente di Fairwatch.

L’incontro si terrà al Salone di rappresentanza di Palazzo Tursi, in via Garibaldi a Genova, dalle ore 17 e vede il patrocinio del Comune di Genova.

L’ingresso è gratuito, per informazioni: Legambiente Liguria 010 319168