L’eredità dei grandi maestri

L’8 e il 9 aprile si terrà a Bologna un convegno dedicato agli insegnanti organizzato dal Centro Alberto Manzi, dal l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Bologna.

L’incontro si svolgerà nella Sala Polivalente dell’Assemblea legislativa in Viale Aldo Moro 50, e ha come scopo quello di mettere a disposizione degli insegnanti la forza delle metodologie dei grandi maestri, la loro visione di scuola, società, educazione.

Da Don Milani alla Montessori, da Manzi a Lodi il convegno attraversa i pensieri dei grandi innovatori della pedagogia italiana, inserendoli nel contesto educativo attuale.

La conferenza pone alcune domande, alle quali si cercherà di dare risposta attraverso le riflessioni dei relatori e workshop/atelier dedicati agli insegnanti:

Cosa può imparare un insegnante, oggi, da questi esempi? Che cosa c’è da conoscere degli esempi didattici di questi “grandi” Maestri? Che cosa significava insegnare per questi Maestri? Libertà, Partecipazione, Sostenibilità e Legalità: i grandi temi del vivere comune come venivano reinterpretati e proposti da questi maestri? La gestione della classe e dei conflitti, la promozione del benessere, l’inclusione, il rapporto classe-mondo: le domande che ogni giorno pongono sfide a chi in prima linea fa scuola, che risposte trovavano nelle pratiche educative dei “grandi” maestri? Quale ruolo per gli Archivi dei maestri?

Tra i numerosi ospiti del convegno, ci sarà anche la collaboratrice di COSPE Francesca Cerami, che parlerà di Hate speech e Cyber-bullismo assieme a Alessandra Falconi di Zaffiria. Questo workshop, che si svolgerà l’8 aprile a partire dalle 16.30, vuole trasportare gli insegnamenti dei grandi maestri alle problematiche attuali che pone il mondo della rete.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e il riconoscimento del MIUR come corso di formazione per insegnanti.

 

QUI il programma completo del convegno

Per iscriversi o ottenere maggiori informazioni scrivete a:centromanzi@regione.emilia-romagna.it