L’economia cambia? Cambia l’economia!

Mercoledì 31 agosto, nell’ambito della “Notte verde – Agricultura e sviluppo sostenibile” si terrà nel Salento, a Castiglione d’Otranto, “Proiezioni intorno al mondo”, una serata di proiezione di videoclip e di documentari sulle esperienze – italiane e internazionali – di economia sociale e solidale. Un’occasione per conoscere alcune realtà che stanno cambiando il modo di fare economia. Promosso da COSPE, l’evento presenta alcuni video del progetto SUSY – SUstainable and Solidarity economY e, in anteprima,  alcuni cortometraggi del “Terra di Tutti Film Festival”, un festival di documentari e cinema sociale del sud del mondo, che festeggia la X edizione a Bologna dal 12 al 16 ottobre 2016. È un viaggio di immagini che parte da Castiglione e dal Salento per arrivare al mondo.
Tante le iniziative in programma: musica, cibo, incontri, laboratori per adulti e bambini, idee e buone pratiche. Come ad esempio la Marcia del Seme, partita da Lecce seguendo le realtà che custodiscono le storiche varietà agricole locali, per giungere, il 31 agosto, a Castiglione d’Otranto con tutti i semi raccolti.
Al centro di tutto l’economia solidale, declinata in particolare sui temi dell’autoproduzione, le resistenze e la sostenibilità.

Il progetto Susy promosso da COSPE, con un ampio partenariato europeo ed internazionale, sostiene modelli alternativi di produzione, distribuzione, risparmio, consumo; promuovendo un nuovo paradigma di sviluppo più sostenibile ed equo.

Le proiezioni saranno aperte da una breve introduzione a cura di Elisa Delvecchio, project manager del progetto SUSY; Virginia Meo, ricercatrice SUSY; Jonathan Ferramola, Direttore artistico “Terra di Tutti Film Festival”.

Il programma completo
Il “Terra di Tutti Film Festival 2016