22 MARZO GIORNATA MONDIALE SULL’ACQUA – Perch? l?acqua non pu? essere un diritto di tutti?

Il 22 marzo di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell?Acqua, proclamata nel 1993 dall?Assemblea delle Nazioni Unite con l?obiettivo di contribuire alla riflessione sull?importanza dell?acqua e sulla difesa di una gestione sostenibile di tale risorsa.

Anche quest?anno COSPE (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) sostiene la giornata mondiale dell?acqua come momento di coinvolgimento dei cittadini a sostegno di un governo pubblico, partecipato e solidale dell?acqua.

– L?acqua ? concentrata in 263 bacini che collegano e condizionano 145 paesi (ovvero pi? della met? della superficie del mondo);
– Il 40% della popolazione mondiale condivide fiumi o bacini tra due o pi? nazioni;

– Oltre 158 bacini ed acquiferi non hanno ancora accordi di cooperazione per la gestione dell?acqua, e possono diventare motivo di potenziali conflitti.

Quest?anno pi? che mai a causa della criticit? della crisi economica mondiale, si sente la necessit? di richiamare l?attenzione dell?opinione pubblica sull?urgenza di un piano di cooperazione nella salvaguardia delle risorse idriche del pianeta, con il fine di garantire un democratico accesso all?acqua e di evitare futuri conflitti dovuti a commercializzazioni o speculazioni sulle risorse idriche.

I dati indicano che la quantit? di acqua disponibile non sar? presto sufficiente per soddisfare la domanda mondiale. A partire dal 2007, infatti, i prelievi hanno superato la capacit? di rinnovamento del ciclo naturale dell?acqua, a causa del crescere della popolazione mondiale, dei consumi ed usi produttivi, che ne aumentano esponenzialmente il consumo.

Da ci? si stima che nel 2025, 1,8 miliardi di persone risiederanno in paesi o regioni prive di disponibilit? idriche e che i due terzi della popolazione mondiale si dovr? confrontare con condizioni di difficolt? nell?accedere a rifornimenti di acqua dolce e a servizi igienici adeguati.

Questo 22 marzo sar? un momento utile per ribadire alle Nazioni Unite, all?Europa e ai singoli Governi la necessit? impellente di un Piano Mondiale dell?Acqua, basato sul riconoscimento del Diritto universale all?Acqua, sull?esclusione dei servizi idrici dalle leggi del commercio, e inserendo il diritto all?acqua nelle costituzioni delle legislazioni nazionali e regionali.

Ma per sar? un momento importante soprattutto a livello locale, da una parte per promuovere e difendere il carattere pubblico delle risorse e dei servizi idrici nei programmi e nelle politiche dei Comuni, delle Regioni e delle Province italiane, dall?altra per ribadire ancora una volta l?importanza del consumo responsabile da parte dei cittadini.

In questa fase un grande supporto verr? dato dagli aderenti alla ?Rete di Vico?, un gruppo di associazioni, organizzazioni, gruppi informali, aziende, istituzioni e singole persone coordinate da , che dallo scorso maggio hanno definito un patto di azione comune.

Grazie a questi soggetti in diverse parti d?Italia avranno luogo iniziative in ambito territoriale, come ad esempio:

SABATO 14 MARZO 2009:

FIRENZE ? Cena sociale ?acqua bene comune?

L?associazione ?Ingegneria Senza Frontiere? organizza una cena per il finanziamento di un progetto legato alla campagna ?Acqua bene comune per tutti? in Burkina Faso, presso Il Circolo Il Progresso, via Vittorio Emanuele 135, dalle ore 19.30 alle 23.55.

DOMENICA 22 MARZO 2009:

FIRENZE ?WATER WANTED?

COSPE e ?Ingegneria Senza Frontiere? scendono in piazza Santa Croce a Firenze, dalle 10.00 alle 16.00 per sensibilizzare la cittadinanza verso la pi? importante delle risorse. Saranno presenti i volontari del e di ISF con alcuni stands informativi con libri, documentari e depliants.

CASALECCHIO DI RENO (BO) ?Goccia dopo Goccia?

Il gruppo del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi del comune di Casalecchio di Reno (CCRR) con la collaborazione di e di Coop Adriatica, hanno dato vita ad una festa presso la Casa della Pace LA Filanda (Via Canonici Renani 8/10, Casalecchio di Reno) dove saranno presentati corsi, esposizioni, e proiezioni sul tema dell?acqua. Saranno presenti Beatrice Grasselli, Ass. all?Ambiente, ed Elena Iacucci, Ass. alle Politiche Educative.

PONTASSIEVE-MONTELORO (FI) ? Giornata Mondiale dell?acqua- incontro conviviale?

L?Associazione ?I luoghi comuni? propone dalle 15.30 alle 19.00 presso il Circolo Arci di Monteloro un incontro conviviale. Nella giornata sar? proiettato un filmato sull?acqua e saranno presenti Carlos Cotto (resp. Associazione Redes del Salvador) e Luigi Partenza (esperto ).

MERCOLED? 25 MARZO 2009:

MONTEGGIORI- LUCCA Cena conviviale

Una cena conviviale a partire dalle ore 19.00 come pretesto per incontrare la delegazione della Carovana dell?Acqua del Centro America. Saranno presenti Carlos Cotto e Jorge Alcides Linares (Ass. Hermandad de Honduras). La cena ? promossa dagli amici del circolo Alex Langer. Dove?

VENERD? 27 MARZO 2009:

GENOVA – CONVEGNO ?Acqua bene comune ? Dal Forum di Istanbul alla Carovana dell?Acqua, ponte tra Italia e Centro America?
Nell?aula Mazzini della Facolt? di Scienze Politiche, venerd? 27 marzo, si tiene una tavola rotonda sul tema dell?acqua a partire dalle ore 10.00. Al Convegno verr? presentato il resoconto della Carovana dell?acqua del Centro America che dal 8 al 22 novembre 2008 ha attraversato Nicaragua, El Salvador, Honduras Guatemala con lo scopo di creare una rete e posizioni comuni a difesa dell?acqua. Partecipano tra gli altri Emilio Molinari (Pres. Comitato Ita Contratto Mondiale Sull?Acqua), Luigi Partenza (resp. in Nicaragua), Piero Pelleschi (), Davide Miozzo (Cima foundation), Jorge Alcides Linares (Ass. Hermandad de Honduras), Carlos Cotto (Resp. Redes del Salvador)
Al termine proiezione del film sulla carovana dell?acqua in centro AMERICA.

Dal 27 MARZO al 5 APRILE 2009:

PIANO DI MOMMIO (LU): Mostra Fotografica ?Futuro di sabbia?
Presso i locali parrocchiali dell?Auditorum Arcobaleno (Piano di Mommio, via Sarzanese Nord-7120), sar? allestita la mostra ?Futuro di sabbia?, organizzata dal Circolo Alex Langer in collaborazione con il Circolo culturale ?Il Sicomoro?.
L?inaugurazione sar? in giorno 27 marzo, la mostra rester? nei locali fino al 5 aprile.

LUNED? 30 MARZO 2009:

FIRENZE- Convegno: ?Acqua in movimento – Dalle carovane dell?acqua in America Latina al controforum di Istanbul?
Una conferenza-tavola rotonda sul tema dell?acqua bene comune, organizzata da “Ingegneria Senza Frontiere” di Firenze e si terr? nell?aula 111 della Facolt? di Ingegneria (via S.Marta 3, Firenze) a partire dalle ore 17.30 del prossimo 30 marzo. A seguire proiezione di video sulla carovana dell?acqua in Centro America. Interverranno Fabio Laurenzi, Piero Pelleschi, Laura Guarnieri, Riccardo Lazzerini, Tommaso Pacetti al ritorno dal controforum di Istanbul, Gabriella Oliani, Jorge Alcides Linares (ass. Hermandad de Honduras), Carlos Cotto (resp. Redes del Salvador). Moderatore del convegno sar? il prof. Fabio Castelli della Facolt? di Ingegneria.

CASELLE DI SOMMACAMPAGNA (VR) ?Acqua in movimento-Dalle carovane dell?acqua in america latina al controforum di Istanbul?
Incontro con alcuni rappresentanti della delegazione al ?contro forum di Istanbul?.

GIOVED? 3 APRILE 2009:

STRADA IN CHIANTI (FI) ?Acqua bene comune – Dal Forum di Istanbul alla Carovana dell?Acqua ponte tra Italia e Centro America?
Il Comitato ?Selma? di Greve in Chianti presso il circolo Arci di Strada proietta un documentario prodotto da . A seguire dibattito con un esperto del sulle tematiche trattate.

Oltre alle iniziative locali, aderisce ad alcune campagne sulla tematica dell?acqua tra cui:

?Portatori d?Acqua?, che ha l?intento di attivare un processo di partecipazione e di mobilitazione di risorse da parte dei cittadini, istituzioni ed enti locali , disponibili ad impegnarsi a difesa dell?acqua attraverso una serie di comportamenti individuali e collettivi (www.portatoridacqua.it)
W.A.T.E.R.(Water Access Through Empowerment of Rights), una campagna per la promozione degli Stati Generali dell?acqua e della Giornata Mondiale dell?Acqua promossa da alcune associazioni
Contratto Mondiale sull?Acqua

Nel novembre 2008, inoltre ha partecipato all?iniziativa ?Carovana dell?Acqua In America Centrale?, un iniziativa che ha attraversato Nicaragua, Guatemala, Honduras e El Salvador per portare solidariet? e sostegno alle mobilitazioni messe in atto da alcune comunit? dell?America Centrale impegnate nella difesa delle proprie risorse idriche dai processi di privatizzazione e di mercificazione della loro gestione.

In questo momento ? presente al Contro Forum Internazionale sull?Acqua di Istanbul con alcune proposte di cooperazione transfrontaliera nella gestione delle risorse idriche, per sottrarle al dominio dell?economia e della finanza.

Per info:

Ufficio stampa- (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti)

via Slataper, 10 – 50134 Firenze

Tel. +39 055 473556 – Fax + 39 055 472806