COSPE AL FESTIVAL DELLA CREATIVIT? (Firenze, 23-26 ottobre 2008)

(Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) per la prima volta in qualit? di partner partecipa quest?anno al ?Festival della Creativit? ? tra visioni, viaggi e scoperte? organizzato da Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana.

Durante il Festival , con il sostegno della Regione Toscana, lancer? la campagna ?Pi? donna, meno guerre?a sostegno della Somali Women Agenda (SWA). Dopo anni di guerra civile qualcosa in Somalia sta cambiando, ma le donne sono ancora vittime di violenze e diritti negati. La SWA, si batte per ottenere una legge che difenda i diritti delle donne e proibisca la pi? odiosa delle violenze, la mutilazione genitale, che ancora oggi colpisce oltre il 99% delle donne. La SWA, nata con il sostegno del e dell?associazione locale IIDA, ? una piattaforma nazionale a cui aderiscono 15 organizzazioni di donne e singole attiviste e che rappresenta circa 50,000 donne in Somalia e tra la Diaspora all?estero. Rappresenta un vero e proprio strumento politico per le donne somale che stanno lottando per ottenere uguaglianza, pace e sviluppo nel loro paese. Nei punti informativi del Festival sar? possibile acquistare una spilla ? gadget realizzata in collaborazione all?associazione ?Il filo che unisce? che andr? a finanziare il progetto. Durante i quattro giorni di progetto circa 30 volontari ? distrubuiranno la spilla e materiale informativo sul progetto.

Nell?ambito della campagna e tra gli eventi collaterali del Festival, venerd? 24 ottobre a partire dalle 17.30 al Giardino dei Ciliegi (via dell?Agnolo, 5) si svolger? un incontro dal titolo ?Voci (di donne) dal mondo? con Malalai Joya, paralmentare afghana, Halima Abdu Arush, presidente SWA e Igiaba Scego, scrittrice italo- somala. Con Igiaba Scego sar? possibile prendere un aperitivo e parlare anche del suo ultimo libro gioved? 23 ore 19.30 nello spazio dell?Enoteca ?Bevo Vino? all?interno della Fortezza da Basso.

In quest?edizione dedicata al Brasile sar? inoltre presente all?incontro che si svolger? gioved? 23 ottobre alle ore 15.30 (Spazio Fureria) dal titolo ?Le esperienze e i progetti futuri della Cooperazione e dei progetti sociali fra Italia e Brasile?.

Durante i quattro giorni del festival sar? presente nella piazza Bambini di Beslan -antistante l?ingresso della Fortezza da Basso- una postazione mobile del : un camper attrezzato a libreria con tanto materiale istituzionale e informativo del .