COSPE & BOLLANI: UN IMPEGNO COMUNE PER IL SUD DEL MONDO –

accompagna la tourn?e “Bollani Carioca” in tutta Italia dal 1? al 12 marzo

Una nuova avventura, non solo musicale, attende il pianista Stefano Bollani per la sua Tournee ?Bollani Carioca?: il musicista sar? infatti accompagnato durante tutte le tappe del tour da (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) una associazione che da 25 anni lavora in Italia e nel sud del mondo con pi? di 100 progetti, per i diritti delle donne, per garantire il diritto al lavoro, alla salute, per la valorizzazione delle risorse naturali e la sostenibilit? ambientale, per la creazione di una societ? multiculturale.

Come Bollani, sempre pronto a sperimentare sempre nuove strade e collaborazioni e a esplorare repertori musicali meno conosciuti rivisitando in chiave jazz anche materiale storico o popolare, ? impegnato con il suo lavoro (sia sul campo che di informazione in Italia) a raccontare e a restituire un?immagine dei tanti ?sud del mondo? che non sia banale o stereotipata. Un?operazione questa che non solo presuppone esperienza, conoscenza e un particolare approccio alle tematiche dello sviluppo ma che per essere efficacemente veicolata, deve trovare dei buoni compagni di viaggio. Per questo Stefano Bollani e si sono scelti.

In particolare allo stand si troveranno informazioni e materiale riguardo i nostri progetti in Brasile: ?Circo de todu mundo?, una scuola circense per ragazzi di strada a Belo Horizonte, un progetto di turismo sostenibile sulla costa del Piau?, un progetto di agricoltura biologica e uno sui ?catadores de lixo? (riciclaggio dei rifiuti) a Salvador Bahia.

COSPE: COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti) ? un?associazione senza scopo di lucro, nata nel 1983 a Firenze per contribuire al superamento delle condizioni di povert? e ingiustizia sociale nel mondo. Dai primi interventi di cooperazione in alcuni paesi di Africa e America Latina, oggi ? impegnato nella realizzazione di oltre 100 progetti in circa 30 paesi nel mondo. Fin dalla sua origine, COSPE opera per il dialogo interculturale, per lo sviluppo equo e sostenibile, per i diritti umani al fine di favorire il raggiungimento della pace e della giustizia tra i popoli. lavora in Italia e nel mondo nei settori dell?educazione allo sviluppo, dell?immigrazione e dell?interculturalit?, della cooperazione internazionale

Pamela Cioni ? Ufficio stampa COSPE – via Slataper, 10 Firenze tel. 055 473556 cel: 338 2540141 cioni@cospe-fi.it www.cospe.org