METTI L’ ARTICOLO FEMMINILE A CENA : DANIELA MOROZZI PER LA CAMPAGNA “+ DONNA” DI COSPE

Cena di raccolta fondi per il centro di alfabetizzazione e formazione professionale di Kabul

MERCOLEDI’ 23 MARZO 0RE 20.00

YAB Disco Restaurant – via Sassetti, 5 / R Firenze

Sul palco Daniela Morozzi, interpreterà estratti dallo spettacolo

“ARTICOLO FEMMINILE”

letture sull’universo femminile.

La dignità e la libertà di donne vere nelle parole di grandi giornalisti

Cosa hanno in comune Rosa Parks, Consuelo Velazquez, Cathy Freeman, Miriam Makeba donne, più o meno famose, che l’attrice Daniela Morozzi racconta, tratteggia e ricorda nel suo spettacolo “Articolo Femminile”? Sono donne che nella loro vita hanno lottato per la propria dignità e per la loro libertà, da stereotipi, da pregiudizi, da un ruolo a cui l’universo maschile voleva relegarle… e sono state raccontate da grandi firme giornalistiche (maschili e femminili) del nostro secolo.

In questo momento storico in cui più che mai vediamo le donne protagoniste per la lotta dei propri diritti lesi e calpestati, dalle rivoluzioni nel mondo arabo alle grandi manifestazioni del nostro Paese, COSPE ha immaginato una serata dedicata alla campagna “+ DONNA”  per i diritti delle donne nel mondo, in cui le voci di tante donne differenti si unissero in unica voce. Quella di Daniela Morozzi.  L’attrice ha aderito con entusiasmo alla causa decidendo di portare le letture di quello spettacolo che nella versione teatrale prevede anche la partecipazione di prestigiosi musicisti come Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini.

Nasce così e grazie alla collaborazione della discoteca Yab  e dell’Associazione delle Mafalde, la serata di raccolta fondi per le coraggiose donne afghane del Centro di formazione di Kabul che si svolgerà il prossimo 23 marzo all’interno del ristorante della discoteca.

La Campagna + DONNA di COSPE nasce due anni fa con l’intento di promuovere, sensibilizzare e dare visibilità rispetto alla lotta di tante associazioni femminili per i diritti delle donne, sostenute da COSPE in 33 paesi al mondo.  La campagna in particolare sostiene il lavoro COSPE in 6 di questi Paesi: in Egitto, Palestina Somalia Senegal e Afghanistan.   L’iniziativa del 23 marzo presso il YAB di Firenze, sarà dedicata nello specifico al quest’ultimo paese e al progetto grazie al quale  è stato creato, con associazioni rivoluzionarie femminili afghane, un centro per l’alfabetizzazione delle bambine e delle donne, microcredito e piccole attività imprenditoriali femminili. Quest’anno però il progetto non ha avuto finanziamenti che gli permettano di continuare come previsto. Più di 200 donne hanno ricevuto una formazione di base e hanno iniziato a produrre prodotti commerciali, il prossimo obiettivo è quello di aiutarle a commercializzarli, a strutturare la loro rete di associazioni per renderle auto sostenibili.

Per prenotazioni 055-473556 raccoltafondi@cospe-fi.it