MIGRAZIONE E SVILUPPO IN ITALIA: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE

BOLOGNA FEBBRAIO 2012
Aula Farneti, Strada Maggiore 45 – dalle 15.00 alle 19.00

 

ROMA 7 FEBBRAIO 2012
 Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50/a – dalle 15.30 alle 19.00

 

 

Quale coerenza tra politiche migratorie e politiche di sviluppo europee? Se ne parla in due appuntamenti italiani organizzati da COSPE nell’ambito del progetto CoMiDe “Consistency on Migration and Development Policy”.  Il primo si terrà a Bologna lunedì 6 febbraio (Aula Farneti Strada Maggiore 45 ore 15.00-19.00)  il secondo a Roma martedì 7 febbraio  (Centro Congressi Cavour in Via Cavour 50/a, dalle 15.30 alle 19.00). In entrambi i casi è prevista la partecipazione di tutti i principali soggetti che in Italia si occupano si immigrazione e sviluppo (come CESPI, Dossier Caritas, Casto, enti locali di diverse regioni italiane, associazioni di cittadini immigrati in Italia, ricercatori universitari ed esperti).  Le due tavole rotonde saranno anche l’occasione per discutere i risultati della conferenza “Bridging the gap” che si è tenuta a Vienna il 23 e il 24 gennaio scorso e dove sono stati presentati i contributi di ricerca e prassi a livello europeo ed extra europeo su coerenza tra politiche migratorie e di sviluppo: una questione multiforme e sfaccettata che implica il coinvolgimento di una grande complessità di attori (paesi di origine e riceventi, società civile, ong, associazioni della Diaspora, etc. …) e nella quale sono molto rare le collaborazioni tra i soggetti. “Siamo convinti – dice Fabio Laurenzi, presidente COSPE – che un piano coerente e di lungo respiro sulle sfide poste dall’attuale interconnessione globale sia irrinunciabile, in maniera particolare per un Paese che come il nostro è da sempre crocevia di “diversi mondi”, per collocazione geografica e non solo, e che sempre più è chiamato a rispondere a dinamiche transnazionali, basti pensare agli ultimi eventi  nella sponda sud del Mediterraneo”.

 

Tra i partecipanti: Mignane Diouf (tra gli organizzatori del World Social Forum di Dakar in Senegal) e Alex Asiedu (Università di Leon, Ghana) due esperti impegnati in un confronto con i vari soggetti interessati nei diversi territori nazionali. Gli appuntamenti italiani in programma a febbraio concluderanno questo tour per proseguire ed ampliare il fruttuoso lavoro di scambio di conoscenze e prassi, avviato a Vienna, per la strutturazione di reti di lavoro operative che tengano conto della complessità del legame tra politiche migratorie e politiche per lo sviluppo.

                                   CoMiDe è un’iniziativa che mira a rafforzare la corrispondenza tra le politiche nei quattro Paesi coinvolti nell’iniziativa (Austria, Italia, Slovacchia, Slovenia) attraverso attività di indagine, conferenze, dibattiti, corsi di formazione e workshop. COSPE promuove fin dal 1983 operando sia nel sud del mondo che in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento